Archivio della Categoria 'Pace e globalizzazione'

La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza fa tappa a Cagliari sabato 23 novembre

mercoledì 20 Novembre 2024

[Antonello Murgia]

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 17.00 in Piazza Garibaldi a Cagliari si svolgerà la tappa cagliaritana della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, una manifestazione organizzata dal Comitato Sardegna per la Pace – SarDigna po sa Paxi e sostenuta da 29 organizzazioni, ma le adesioni stanno continuando ad arrivare.

(altro…)

Perché vogliamo il cessate il fuoco in Palestina

giovedì 7 Marzo 2024

[red]

Il prossimo 9 marzo i movimenti, le associazioni, i comitati, i sindacati sardi aderenti, manifesteranno a Cagliari con un presidio che si terrà nella stessa giornata della manifestazione nazionale che si terrà a Roma indetta dalla Coalizione Assisi Pace Giusta, alla quale aderiamo, per il cessate il fuoco a Gaza.

(altro…)

Rwm e questione palestinese

mercoledì 18 Ottobre 2023

Gaza sotto i bombardamenti, Marwan sawwaf/Alef MultiMedia/Oxfam

[Aldo Lotta]

Cominciano a trapelare i piani di Israele riguardo il destino dei sopravvissuti all’eccidio in corso a Gaza (momento agghiacciante di un tragico genocidio quotidiano nei confronti dei palestinesi che dura da più di 70 anni: un genocidio in termini di presenza fisica, culturale, sociale, così come lo definisce – usando la definizione dell’Onu – Ilan Pappe).

(altro…)

La legge del taglione

martedì 17 Ottobre 2023
Gaza, Ali Jadallah/Anadolu Agency

[Gianni Loy]

Ridateci la legge del taglione! Sì proprio la lex talionis quella che consentiva di infliggere a chi  avesse arrecato, intenzionalmente, un danno ad una altra persona, di infliggere a quest’ultima, a sua volta,  un danno anche uguale all’offesa ricevuta: occhio per occhio, dente per dente.

h

Crisi globali e affari di piombo in Sardegna

sabato 9 Settembre 2023

[red]

Sabato 23 settembre alle ore 17.00 nella sala conferenze della Società degli Operai di Mutuo Soccorso della Città di Cagliari in Via XX Settembre 80, il manifesto sardo con la collaborazione di Aladin Pensiero e della Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco organizza la presentazione del libro edito da SEB27 Crisi globali e affari di piombo. Politica e industrie italiane nel mercato internazionale delle armi da guerra. L’autrice, la giornalista Futura D’Aprile dialogherà con Roberto Loddo del manifesto sardo. Saranno presenti e interverranno anche attiviste e attivisti del mondo antimilitarista e pacifista sardo tra cui il movimento di A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna.

(altro…)

Il TAR Sardegna non consente alla RWM di avviare i nuovi reparti produttivi

sabato 24 Giugno 2023

[Graziano Bullegas]

Con l’ordinanza n. 00147/2023 del 21 giugno la prima Sezione del TAR Sardegna ha rigettato la richiesta avanzata dalla RWM Italia S.p.A. di sospendere la decisione adottata con atto n. 7834 del 9 marzo 2023 dal Servizio Valutazione Impatti e Incidenze Ambientali della RAS col quale si fa divieto alla società di utilizzare i nuovi Reparti R200 e R210 per la produzione di ordigni bellici.

(altro…)

La marcia sarda per la pace a Iglesias 

lunedì 21 Novembre 2022

[red]

La Marcia Sarda per la Pace, tradizionalmente svoltasi nell’interno della Sardegna, sulla ventina di chilometri che separano le suggestive località francescane di Gesturi e Laconi, quest’anno, per volontà della Tavola Sarda della Pace, sarà a Iglesias, domenica 27 novembre, alle ore 10.00, con partenza da Via del Centauro, località Sa Stoia. Sono previste numerose presenze da tutta l’isola e dal “continente”.

(altro…)

Unitǝ per un diritto al futuro

sabato 16 Ottobre 2021

[Aldo Lotta]

Il 4 0ttobre il Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU (Ohchr) ha presentato i risultati di una propria inchiesta nel territorio libico, sulla base di una missione indipendente della durata di un anno e conclusasi nel giugno 2021.

(altro…)

Voli inquietanti sull’articolo 11

mercoledì 16 Giugno 2021

[Aldo Lotta]

“Il capitalismo ha distrutto anche le possibilità di porsi dei limiti” in quanto “l’illimitatezza è il fondamento del processo di accumulazione” (Paolo Favilli)

(altro…)

L’Europa finisce a Lesvos

domenica 1 Novembre 2020

[Filippo Kalomenìdis]

Filippo Kalomenìdis, scrittore e sceneggiatore sardo-greco, si è recato a Lesvos in Grecia per documentarsi sull’incendio del campo profughi di Moria e sul nuovo centro di Keratepe per il suo libro La Direzione è storta. Un reportage lirico sulla pandemia e i virus del potere (uscita a marzo 2021) che racconta anche la sua esperienza di volontario nei centri di isolamento per malati di Covid-19 a Bologna. Durante il viaggio è nata l’idea di pubblicare sul Manifesto Sardo un’inchiesta che rendesse chiara la realtà spaventosa dei più sovraffollati campi di segregazione di rifugiati asiatici e africani in Europa, di cui questo articolo è la prima parte.

(altro…)

La marcia mondiale per la pace e la nonviolenza sbarca in Sardegna

giovedì 20 Febbraio 2020
[red]

Sabato 29 febbraio 2020 a Cagliari si svolgerà la tappa sarda della MMPNV, la marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. La marcia World March for Peace and Nonviolence è organizzata dal comitato di supporto “Sardegna per la pace” e partirà da Piazza Garibaldi alle ore 17.00 e prevede una camminata verso Via Garibaldi e Via Manno con soste di musica, poesia e flash mob. (altro…)

Appello ad una mobilitazione contro la guerra e per l’indisponibilità delle basi sarde

giovedì 16 Gennaio 2020
[red]

Pubblichiamo l’appello delle organizzazioni aderenti all’assemblea sarda contro la guerra che ha convocato per domani 25 gennaio 2020 a Cagliari una manifestazione alle ore 15.30 che partirà da piazza Trento. Anche il manifesto sardo aderisce e sostene la mobilitazione. (altro…)

Quando gli atti di guerra partono da un campo da golf

domenica 5 Gennaio 2020
[Ottavio Olita]

Non si sa se ha dato l’ordine dell’attacco imbestialito per aver sbagliato una buca facile facile, o infastidito perché la richiesta dell’autorizzazione a procedere gli è arrivata mentre si concentrava per colpire la pallina. I soliti ben informati non sono in grado di precisarlo (altro…)