Archivio di Settembre 2008
Presentazione del numero 34
martedì 16 Settembre 2008I temi regionali si intrecciano con quelli nazionali, il federalismo con il centralismo. Un uomo solo al comando, che sia un pastore tedesco, un joker piduista, un baffuto fascista, un maestro unico, un cacciatore d’immigrati. Mentre da Sassari la strada verso il G8 è lastricata di buone intenzioni (a proposito, a La Maddalena Obama o McCain?) e Tuvixeddu diventa una partita a scacchi, crescono le adesioni alla petizione per la sua difesa, che rilanciamo ancora con Eddyburg. Contributi di Marco Ligas, FLC-CGIL di Sassari, Marcello Madau, Edoardo Salzano, Andrea Morniroli, Raffaello Ugo, Mario Cubeddu, Manuela Scroccu, Gianluca Scroccu, Terra Gramsci, Giorgio Baratta, Costantino Cossu. Buona lettura.
Il federalismo che divide
martedì 16 Settembre 2008
Marco Ligas
C’è un gran parlare, in questa ripresa dell’attività politica, sulla reintroduzione dell’ICI. Com’è consuetudine di questo governo, si avanza un’ipotesi e subito dopo la si smentisce; ci si giustifica sostenendo che la stampa non capisce, fraintende, vuole creare (altro…)
Gelmini, sette in condotta
martedì 16 Settembre 2008Riceviamo e pubblichiamo un documento del Direttivo Provinciale della FLC-CGIL di Sassari e delle RSU.
Sassari 11.09.08. Noi componenti del Direttivo provinciale della FLC – CGIL e noi RSU elette nelle liste della (altro…)
Impara l’arte e non metterla da parte
martedì 16 Settembre 2008
Marcello Madau
Non so se il lavoro cognitivo sia davvero il nuovo riferimento rivoluzionario. Anche ai tempi della classe operaia che molti di noi credevano e vedevano rivoluzionaria non mancava il peso della conoscenza, come mostrarono le esperienze più avanzate dei (altro…)
La statutaria e il gioco della fune
martedì 16 Settembre 2008
Redazionale
Massimo Dadea, assessore regionale alle riforme e portavoce del presidente Soru, ha dichiarato con fretta eccessiva che la mancata impugnazione della legge statutaria da parte del governo rappresentava una testimonianza della validità (altro…)
Salviamo Tuvixeddu. Atto secondo
martedì 16 Settembre 2008
Redazione
La petizione nazionale che abbiamo avviato assieme a Eddyburg per la difesa integrale del colle di Tuvixeddu-Tuvumannu ha raccolto in quindici giorni circa ottocento firme. E’ un primo importante risultato che fa cogliere sensibilità ampie, non (altro…)
L’edilizia archeologica
martedì 16 Settembre 2008
Edoardo Salzano
Da ‘Carta’, n. 33, 12 settembre 2008. Nel 2000 la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e gli uffici dei Beni culturali fecero un clamoroso errore. Con un “accordo di programma” decisero di smembrare il sistema collinare che conteneva la più grande necropoli (altro…)
G8. Ma gli scienziati lo sanno?
martedì 16 Settembre 2008
Redazione
Si tiene nei prossimi giorni a Sassari (18-20 settembre, Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari) uno degli appuntamenti preparatori ‘verso il G8’ promossi e finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna. Grandi temi: biodiversità, desertificazione, acqua, cibo; scienziati (altro…)
Il partito sociale
martedì 16 Settembre 2008
Andrea Morniroli
Nell’affrontare il tema del “partito sociale” vorrei partire dal mio essere operatore – e di esserlo in una città complicata e difficile, per certi versi affascinante e cinica, come Napoli. Da tale osservatorio, è impossibile non evidenziare che lo spostamento a destra della nostra società (altro…)
Le papucce del papa
martedì 16 Settembre 2008
Raffaello Ugo
Che fatica ragazzi. Sono stanco morto. Però è andata proprio bene. Erano mesi che ci si preparava per la visita del Papa. Certo, la giornata era iniziata un po’ in salita, prima di atterrare il Pontefice ha dovuto fare alcuni giri sull’aeroporto di Elmas perché la pista (altro…)
Il fascismo che non passa
martedì 16 Settembre 2008
Mario Cubeddu
Se il centro-destra dovesse vincere le prossime elezioni in Sardegna, non è improbabile che a guidare la coalizione sia un esponente di Alleanza Nazionale, il partito che rappresenta l’evoluzione del Movimento Sociale Italiano. Quest’ultimo, come si sa, è nato (altro…)
Voto agli immigrati. Ennesima farsa
martedì 16 Settembre 2008
Manuela Scroccu
Le vacanze, si sa, rimettono in sesto anche il fisico più provato e la mente più stressata. Le spiagge di Sabaudia poi, sono taumaturgiche. C’è scritto anche nelle brochure turistiche: avete perso le elezioni? Avete raso al suolo la sinistra? Avete un fastidioso sardo con la (altro…)