Archivio di Gennaio 2009

I nuraghi secondo Berlusconi

giovedì 22 Gennaio 2009

i_nuraghi_secondo-_il_presidente4.jpg

Un’aria nuova

La Casa Bianca, notoriamente poco sensibile alle rivendicazioni sindacali, probabilmente ammorbidirà i toni con l’arrivo di Obama; un segnale è rappresentato dalla nomina del nuovo ministro del lavoro Hilda Solis, una parlamentare ispanica di Los Angeles (altro…)

Un problema umanitario

venerdì 16 Gennaio 2009

livni2.jpg

Lettera aperta a Renato Soru

venerdì 16 Gennaio 2009

posta.jpg
Marco Ligas

Signor Presidente, Lei si presenta per la seconda volta come candidato alla guida della nostra Regione. Ha fatto questa scelta con determinazione, prima promuovendo lo scioglimento anticipato del Consiglio Regionale e, successivamente, chiedendo agli elettori un’ulteriore (altro…)

Lacrime di nonno

venerdì 16 Gennaio 2009

bandieraisraele.jpg

Raffaello Ugo

Il succo dell’operazione può essere sintetizzato così: Dato un luogo chiuso e una popolazione stipata oltre ogni limite, come effettuare operazioni militari senza sporcarsi le scarpe. Com’è noto schizzi di materiale organico non vanno più via dal cuoio. I nazisti erano un po’ (altro…)

Piombo fuso sulle nostre coscienze

venerdì 16 Gennaio 2009

gaza.jpg
Manuela Scroccu

Il codice militare scelto per identificare la grande offensiva israeliana a Gaza è tratto da una filastrocca per bambini: «Il mio insegnante mi ha dato una trottola di piombo fuso. Sapete il perché? In onore della festa di Hanukkah». Sono i versi del poeta israeliano (altro…)

Vendere Cappellacci

venerdì 16 Gennaio 2009

cappellaccio.jpg
Mario Cubeddu

Il Berlusconi sentito alla Fiera di Cagliari il 10 gennaio richiama alla mente “Il venditore”, al centro del libro che a lui dedicò Giuseppe Fiori poco tempo prima di morire. Egli aveva forse in mente gli imbonitori che venivano nelle nostre piazze a proporre una merce in aggiunta (altro…)

Valorizzazione o termovalorizzazione?

venerdì 16 Gennaio 2009

inceneritore.jpg
Marcello Madau

Il ruolo e l’immagine della Sardegna come vettore di cultura e bellezze naturalistiche è sottolineato da tutte le formazioni politiche. Il centro-sinistra, e in esso l’accelerazione su questi temi impressa dal governo di Renato Soru, ha definito strategicamente per la prima volta (altro…)

Basta la parola

venerdì 16 Gennaio 2009

scotti.jpg

Gianni Loy

Mi chiedo perché, in questi ultimi giorni, la crisi economica non sia più sulle prime pagine dei media. Pareva crollasse il mondo. Ed invece è crollata solo la borsa. Il mondo crolla, semmai, sotto le bombe che devastano persino le sedi e le scuole dell’Onu. MI chiedo perché (altro…)

Il “ritorno” del nucleare in Italia

venerdì 16 Gennaio 2009

nucleare.jpg
Stefano Deliperi

Il Governo Berlusconi insiste per il “ritorno” del nucleare in Italia. Sta per riportare l’Italia fra le nazioni che utilizzano l’energia nucleare fra le fonti di produzione energetica.  Senza “se” e senza “ma”.  (altro…)

Il rispetto della biodiversità

venerdì 16 Gennaio 2009

bio.jpg
Mario Capanna

(La recente autorizzazione in sede di Comunità Europea alla soia prodotta dalla Monsanto e la formazione di nuove, preoccupanti aperture sul fronte delle coltivazioni geneticamente modificate in (altro…)

A tempo indeterminato

venerdì 16 Gennaio 2009

piranha.jpg
M. L.

La rivendicazione di un lavoro a tempo indeterminato è stata sempre presente nei programmi delle organizzazioni sindacali. Le ragioni sono sin troppo evidenti ed è superfluo elencarle. Col passare del tempo e in seguito a dure lotte, soprattutto (altro…)

Il diritto ad una vita dignitosa

venerdì 16 Gennaio 2009

diritti.jpg
Valeria Piasentà

Dopo l’intervento di Manuela Scroccu sui 60 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, pubblichiamo sul tema un contributo di Valeria Piasentà (Red.) (altro…)

L’eleganza dell’aragosta

venerdì 16 Gennaio 2009

aragosta.jpg
Pierluigi Carta

Nelle coste della Sardegna è possibile ravvisare quotidianamente lo spopolamento del mare, molte specie marine si sono già estinte e il fenomeno non risparmia né la flora né i crostacei. La desertificazione dei nostri mari è ciò che Gianni Usai, il direttore regionale di Legapesca (altro…)