Vince Bersani
lunedì 26 Ottobre 2009Redazionale
Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del partito democratico. È stato eletto con una percentuale ragguardevole, oltre il 52% significativo di un seguito che non bisogna sottovalutare. (altro…)
Redazionale
Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del partito democratico. È stato eletto con una percentuale ragguardevole, oltre il 52% significativo di un seguito che non bisogna sottovalutare. (altro…)
Rosario Musmeci
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un documento di Rosario Musmeci, a nome di Sinistra e Libertà, riguardante la grave questione ENI e sulla quale interverremo nel prossimo numero.
Con il verbale di accordo sottoscritto in Porto Torres il 20 ottobre con le Segreteria Filcem-CGIL, Femca-CISL, Uilcem-UIL, viene confermata la scelta dell’ENI di procedere, attraverso tappe ben definite, alla definitiva chiusura dello stabilimento petrolchimico di Porto Torres. (altro…)
Marco Ligas
“È necessario che lo Stato riconosca la questione sarda legata all’arretratezza delle infrastrutture e dei servizi ed al ritardo nello sviluppo, imputabili alle condizioni di insularità, creando un ponte costituzionale per restituire alla Sardegna la differenza del gap rispetto alla media (altro…)
Ambiente, identità, lavoro, immigrazione, meridionalismo. Urge una sinistra che non latiti, perchè serve e bisogna fare attenzione.
Ragionamenti, proposte e contributi di Marcello Madau, Giulio Angioni, Radhouan Ben Amara, Claudia Zuncheddu, Roberta Piredda, Gianni Loy, Stefano Deliperi, Carlo Sechi, collettiva femminista Sassari, Valeria Piasentà, Mario Cubeddu, Raffaello Ugo, Natalino Piras, Pierluigi Carta, Laura Stochino. Buona lettura.
Marcello Madau
Alla recente tragedia di Messina risponde quella ambientale dei rifiuti radioattivi nei fondali marini al largo delle coste di Crotone, che vedrà il 24 ottobre prossimo una protesta ad Amantea. A tale protesta ci uniamo, perchè a questa traccia che unisce la Calabria alla Sicilia non è estranea la ‘diversa’ Sardegna. Non è solo la storia memoriale, (altro…)
Giulio Angioni
E’ indubbio che le forme di svantaggio per le identità o appartenenze minori che “devono” convivere con identità o appartenenze maggiori e con maggior potere sono un problema dei nostri tempi, sebbene ereditato da altri tempi anche primordiali. La storia conosce (altro…)
Radhouan Ben Amara
Sappiamo bene che l’informazione è un concetto problematico, non una soluzione. L’informazione è una materia prima, che la conoscenza deve padroneggiare e integrare, una conoscenza costantemente rivisitata e riveduta dal pensiero, il quale a sua volta, è (altro…)
Questo articolo nasce dalla mozione presentata in Consiglio regionale da Claudia Zuncheddu e firmata dal suo gruppo e da tutta l’opposizione.
Claudia Zuncheddu
Alla drammatica situazione delle carceri in Sardegna si aggiunge la beffa del “dono Alfano”. Il ministro approfitta del Piano di riorganizzazione delle carceri, per trasferire in Sardegna, per scontare la pena, la più pericolosa criminalità mafiosa internazionale (altro…)
Gianni Loy
Tanti anni fa, si parlava di leoni. Una bambina di pochi anni, seppure figlia di intellettuali, aveva perfetta conoscenza dell’animale, conoscenza precisa e diretta, come di chi quell’animale se lo fosse trovato di fronte.Poi si rivolse ai genitori per esprimere un (altro…)
Stefano Deliperi
Prosegue l’esame in Consiglio regionale della farneticante legge sul c.d. piano per l’edilizia. Sul Manifesto Sardo potete leggere le precedenti puntate di questa squallida telenovela in “Via libera al cemento” (n. 57 dell’1 settembre 2009) ed in (altro…)
Carlo Sechi
Riceviamo dal consigliere regionale di Sinistra e Libertà Carlo Sechi, e volentieri pubblichiamo, la seguente denuncia
E’ con estremo disappunto che intervengo per commentare l’ennesimo attentato al patrimonio storico e architettonico della città di Alghero. E’ stata abbattuta una porzione della antica muraglia cinquecentesca per realizzare un percorso pedonale finalizzato ad attirare clienti per future attività commerciali. (altro…)
collettiva femminista Sassari
L’increscioso siparietto televisivo che ha visto dialogare il Presidente del Consiglio e Rosy Bindi non è un nostro problema. Nel senso che, semmai, nostro è il problema della barbarie in cui siamo precipitati e della miseria simbolica (di linguaggio, di pensiero, di (altro…)