Archivio di Dicembre 2009

Natale radioattivo

venerdì 25 Dicembre 2009

Colmar2

Marcello Madau

E’ un Natale strano, plumbeo, che regala una tensione grave e sfuggente. Sarò stanco io,  ma le luminarie – che non mi hanno mai entusiasmato– mi sembrano ancora più lontane e spente. (altro…)

Il numero 64

mercoledì 16 Dicembre 2009

Contributi di Loris Campetti, Marco Ligas, Mario Cubeddu, Carlo Tronchetti, Alice Sassu, Marcello Madau, Raffaello Ugo, Gianni Loy, Pierluigi Carta, Angelo Morittu. Buona lettura

Nei secoli fedele

mercoledì 16 Dicembre 2009

Allegoria della Fedeltà

Redazione

Il senatore Fedele Sanciu invia alla nostra redazione un vero scoop: la Sassari-Olbia è merito di Silvio Berlusconi. Di fronte a una novità così stupefacente, alziamo le braccia. L’unico commento possibile sta nel titolo di questo pezzo.

Comunicato inviato da Fedele Sanciu

Assuefazione

mercoledì 16 Dicembre 2009

strutturacodeina.jpg

Marco Ligas

A volte, prima di scrivere l’articolo per il nuovo numero del quindicinale, mi chiedo se ci siano argomenti nuovi relativi alla politica del nostro paese o della nostra regione che valga la pena di approfondire. Mi pongo questo interrogativo perché ho l’impressione che nella fase attuale (altro…)

Le scorie di Oristano

mercoledì 16 Dicembre 2009

nucleare1.jpg

Mario Cubeddu

Sardegna, terra di misteri. Si farà, o no, la centrale nucleare ad Oristano? I Verdi dicono di si, l’ENEL e l’onorevole Diana, uomo forte della destra oristanese, smentiscono e sbeffeggiano gli allarmi ricorrenti. Interessante l’inchiesta di strada fatta da Nova-TV, in cui lavora un gruppo (altro…)

Leggere i classici

mercoledì 16 Dicembre 2009

storia.jpg

Carlo Tronchetti

Erodoto (V sec. a.C.), Libro I.

Pisistrato mirando al potere assoluto diede vita a una terza fazione: riunì un certo numero di sediziosi, si autodichiarò fittiziamente capo degli Ateniesi delle montagne ed escogitò il seguente stratagemma. Ferì se stesso e le proprie mule e poi spinse il carro nella piazza centrale (altro…)

Nato a Sheikh Jarrah, morirò a Sheikh Jarrah

mercoledì 16 Dicembre 2009

sheikh-jarrah.jpg

Alice Sassu

Gerusalemme.
Nel quartiere di Gerusalemme est, famiglie palestinesi resistono all’oppressione e all’occupazione israeliana: uomini, donne, bambini, anziani e anziane, insieme per riottenere la loro terra. Dopo l’occupazione israeliana del 1967 e l’annessione di una considerevole parte di quei territori (altro…)

Gerusalemme da salvare

mercoledì 16 Dicembre 2009

800px-jerusalem_dome_of_the_rock_bw_13.jpg

Marcello Madau

Il conflitto fra Israeliani e Palestinesi porta con sè antiche e profonde lacerazioni storiche. Non è vero che la storia si ripete e dirlo può diventare un comodo alibi, eppure si individua una costante millenaria. Combinazione fra religioni, forme integraliste e potere che risalgono ai tempi dell’Antico Testamento. (altro…)

Le palle del presidente

mercoledì 16 Dicembre 2009

palle.jpg

Perché non c’eravate?

mercoledì 16 Dicembre 2009

futuro.jpg

Gianni Loy

Mi è venuto in mente l’altro giorno. All’improvviso. Proprio nel giorno del NBday mi son reso conto che ormai da quarant’anni le manifestazioni si svolgono, prevalentemente, lungo lo stesso itinerario. Concentramento in Piazza Garibaldi, per poi riversarsi sulla via Sonnino. (altro…)

L’agrobusiness che non sfama

mercoledì 16 Dicembre 2009

agrobisiness.jpg

Pierluigi Carta

La siccità è una calamità devastante che affligge il Madagascar del sud, la sua morsa si stringe su una regione di sabbia, terra riarsa, capanne fatiscenti, secchi rotti, carri sbilenchi e reticolati arruginiti che recintano (altro…)

Sardi d’oltremare

mercoledì 16 Dicembre 2009

oltremare.jpg

Angelo Morittu

Che la Sardegna non sia Italia ce lo ricorda ancora una volta, ed una volta in più “Il Manifesto”, visto che per leggere il nostro striminzito quotidiano preferito abbiamo dovuto sottoscrivere lo speciale abbonamento “colonie d’oltremare” e farlo arrivare dall’estero (altro…)

Vissi d’Arte 64

mercoledì 16 Dicembre 2009

Vissi d’Arte
Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la prima metà di dicembre.

A Barumini continua, presso il Centro Culturale Giovanni Lilliu, L’Archeologo fortunato, mostra su Costantino Nivola. Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 fino al 31 dicembre 2009.