Archivio di Aprile 2011

L’INCUBAtrice di Minzolini

sabato 30 Aprile 2011

Il manifesto a Mirafiori

sabato 30 Aprile 2011

Red

40 anni nasceva il Manifesto. Diversi circoli hanno ricordato questa data con assemblee e festeggiamenti. In tante città si è discusso del ruolo svolto dal quotidiano nella sinistra e nella società italiana. Gianni Usai e Pietro Perotti, che hanno vissuto la loro esperienza col Manifesto a Torino (altro…)

28 aprile

sabato 30 Aprile 2011

Marco Ligas

28 aprile 1971: insegno a Carbonia. Finita la lezione ho fretta di rientrare a Cagliari: là troverò i compagni con i quali la sera prima abbiamo organizzato la diffusione del primo numero del Manifesto. È una circostanza importante, da mesi parlavamo di questa iniziativa (altro…)

Un compleanno manifesto

mercoledì 27 Aprile 2011

Manifesto Sardo

Vogliamo subito dire che è grande per noi l’orgoglio di appartenenza ad un giornale e ad una tradizione, ereticamente comunista, che tra mille vicende e difficoltà – su tutte e ultimamente come non mai quella economica – compie il miracolo quotidiano di essere presente, (altro…)

Ora più di sempre Resistenza

domenica 24 Aprile 2011

Manifesto Sardo

E’ un 25 aprile dal sapore particolare: l’attualità del suo messaggio ci pervade e ha significati assai densi, perché la nostra democrazia e la Costituzione che dalla Resistenza trae origine sono oggi sottoposte ad un attacco molto forte. (altro…)

Vinyls, omicidio volontario

lunedì 18 Aprile 2011

Red

E’ assolutamente ragionevole la richiesta di auto-dimissioni che gli operai della Vinyls hanno fatto agli amministratori sardi. Ragionevole e fortemente simbolica, ma difficilmente realizzabile per una ragione fondamentale: la classe politica sarda non sente il problema. (altro…)

Il numero 96

sabato 16 Aprile 2011

Vittorio Arrigoni ucciso a Gaza, Costa d’Avorio, lavori in corso…, La normalità della Saras, Rete manifesta, Lo spudorato piano paesaggistico, L’arena illuminata, Notti padane. La legge del contrappasso, Creatori di sogni, Nessuno vota Fantola, Biagi sì Ferrara no, Asor Rosa e la crisi della democrazia, Mediterraneo, Caccia alle streghe e libri da proibire, Cuentos de represiòn ordinaria.

Contributi di Francesco Mattana, Marco Ligas, Stefano Deliperi, Marcello Madau, Valeria Piasentà, Rita Atzeri, Pierluigi Carta, Raffaello Ugo, Rita Marras, Emilia Giorgetti. Buona lettura.

Vittorio Arrigoni ucciso a Gaza

sabato 16 Aprile 2011

il manifesto, ‘fuoripagina’ (in aggiornamento col sito)

Il rapimento: Lo hanno ucciso prima della scadenza dell’ultimatum lanciato nel video che era stato diffuso su youtube, e che mostrava Vittorio Arrigoni bendato, legato e con evidenti segni di violenze sul lato destro della testa. L’attivista dell’International solidarity movement, (altro…)

Costa d’Avorio. Lavori in corso…

sabato 16 Aprile 2011

Francesco Mattana

Nel numero precedente abbiamo affrontato, in compagnìa della professoressa Carcangiu e dei preziosissimi africanisti del dipartimento di Scienze politiche, la situazione in Nord Africa. Ora continuiamo la nostra panoramica sull’Africa, e (altro…)

La normalità della Saras

sabato 16 Aprile 2011

Marco Ligas

La Saras è una fabbrica considerata normale, cioè conforme, come sostiene lo Zingarelli, a una regola o all’andamento consueto di un determinato processo. Opera nel settore della raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica. (altro…)

Rete manifesta

sabato 16 Aprile 2011

Manifesto sardo

Cari compagni e lettori, la nostra piccola realtà è in movimento, e vogliamo darne conto.
La pratica collegiale nella quale crediamo ci porta ad informarvi in modo trasparente sia della riunione regionale fra (altro…)

Lo spudorato piano paesaggistico

sabato 16 Aprile 2011

Stefano Deliperi

E’ pasticciata, confusa, ambigua la revisione del piano paesaggistico regionale, avviata con il programma “Sardegna nuove idee” a partire dal giugno 2009 e recentemente condensatasi in un “tavolo delle risultanze” il 18 febbraio 2011. Conferenze, tavoli, (altro…)

L’arena illuminata

sabato 16 Aprile 2011

Marcello Madau

E’ piuttosto importante che la Procura della Repubblica abbia avuto dal Soprintendente ai beni archeologici di Cagliari e Oristano Marco Minoja l’analisi e il parere dell’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro). I rischi che corre l’anfiteatro romano (altro…)