Archivio di Marzo 2015

Non bruciamoci il futuro

venerdì 27 Marzo 2015
11066508_869152009795408_3359654952688084291_n
Il comitato Non Bruciamoci il Futuro

Allarmati per le notizie di un possibile imminente nulla osta della Giunta Regionale al progetto per il nuovo inceneritore di Tossilo, che è stato ripresentato all’O.d.G. della seduta odierna, i cittadini del Comitato Non Bruciamoci il Futuro di Macomer organizzano per sabato 28 marzo alle ore 11.00 una Manifestazione con sit-in presso l’impianto di incenerimento di Tossilo, invitando alla partecipazione tutti i cittadini sardi. (altro…)

Il 28 marzo a Roma

mercoledì 25 Marzo 2015
20150315_c5_landini
Maurizio Landini

Care lavoratrici e cari lavoratori metalmeccanici, sabato 28 marzo ci ritroveremo a Roma per la dignità e la libertà del lavoro. Nei mesi scorsi, insieme, ci siamo battuti contro il Jobs Act del governo che non crea nuovo lavoro né affronta il dramma della precarietà e della disoccupazione giovanile (altro…)

Liberi fino alla fine

martedì 24 Marzo 2015
Print
Redazione

Sabato 28 marzo alle 17.00 l’Hostel Marina a Cagliari, nelle scalette di piazza San Sepolcro, ospiterà il dibattito “Fine vita: il diritto di decidere”. Confronto organizzato dall’Asarp e dalle associazioni aderenti al comitato del Mese dei Diritti Umani, una rete di persone e associazioni sensibili al rispetto dei diritti che condividono l’appello sul tema del fine vita contenuto nella lettera inviata da Walter Piludu ai partiti presenti in Parlamento e agli organi di informazione (altro…)

Il numero 188

lunedì 16 Marzo 2015

Sintonie (Marco Ligas), Assalto speculativo alla Sardegna (Stefano Deliperi), Cagliari: Città del dialogo e della pace (Roberto Mirasola), La giornata delle donne (Gianfranca Fois), Contorni. Identità (fine) (Giulio Angioni), Ho visto un cavallo blu con le cuffie (Roberto Loddo), “Quantitative easing” e rilancio dell’economia (Gianfranco Sabattini), Il caso della Grecia (Vittorio Bona), La CSS verso il 7° Congresso Nazionale (Francesco Casula),  I nuovi reati ambientali ed i 100 passi di  Impastato (Giuliana Mura) Energia rinnovabile e imprese malavitose (Graziano Pintori).

Buona lettura,

Sintonie

lunedì 16 Marzo 2015
Botero, suonatori.
Marco Ligas

C’è una consonanza tra il governo Renzi e la giunta Pigliaru? Eccome se c’è!
Anche se lavorano in ambiti diversi non è difficile cogliere nel loro operato la stessa ispirazione.
Nell’attività del governo si colgono, ormai consolidati, due aspetti fondamentali (altro…)

Assalto speculativo alla Sardegna

lunedì 16 Marzo 2015
Prelude-XXIV-Urban-China-2006
Stefano Deliperi

Il Consiglio regionale della Sardegna si appresta a esaminare una proposta di legge regionale urbanistica che fa da coperchio alla più retriva speculazione immobiliare. Un salto indietro di 30 anni (altro…)

Cagliari: Città del dialogo e della pace

lunedì 16 Marzo 2015
Gaza vista dai disegni dei suoi bimbi
Roberto Mirasola

Nel recente dibattito “Venti di Guerra: Speranze di Pace” tenutosi nel circolo ” La Marina – T.Sankara” è stata avanzata l’idea di candidare Cagliari a città della pace e del dialogo tra popoli (altro…)

La giornata delle donne

lunedì 16 Marzo 2015
liberatad_feminist
Gianfranca Fois

E anche quest’anno la così detta Giornata della donna è passata. Il rituale in tempi di crisi mostra la corda, sembrano finiti i giorni dello scempio delle mimose e delle tavolate di sole donne nei ristoranti (altro…)

Contorni. Identità (fine)

lunedì 16 Marzo 2015
Salvatore Fiume, Città di statue, 1948, olio su tela
Giulio Angioni

Tu guarda quanto siamo stralunati
trasecolando nel millennio nuovo
per tutti questi arrivi da ogni parte (altro…)

Ho visto un cavallo blu con le cuffie

lunedì 16 Marzo 2015
marco cavallo con le cuffie
Roberto Loddo

L’immagine di Marco Cavallo, un grande cavallo blu con le cuffie, ha accolto il 14 marzo nella Fabbrica del Vapore a Milano oltre centocinquanta dj e redattori della grande rete delle radio italiane della salute mentale (altro…)

Il caso della Grecia

lunedì 16 Marzo 2015
A child sitting on his father's shoulders attends a campaign rally by opposition leader and head of radical leftist Syriza party Alexis Tsipras in Heraklion, on the island of Crete
Vittorio Bona

L‘assemblea pubblica organizzata da Il Manifesto sardo e da Democrazia oggi in sostegno del popolo greco ha favorito una riflessione e un dibattito sui temi legati al debito pubblico e alla crisi che vivono diversi paesi europei. Su queste questioni pubblichiamo un articolo che ci ha inviato il prof Vittorio Bona (red) (altro…)

“Quantitative easing” e rilancio dell’economia

lunedì 16 Marzo 2015
20120714_FND001_0
Gianfranco Sabattini

Il persistere della crisi economica dell’Unione Europea, come conseguenza delle politiche di austerità perseguite da tutti i governi dei Paesi che ne fanno parte ha, da tempo, creato le condizioni perché il mancato finanziamento della domanda per consumi e investimenti interni delle singole economie nazionali si traducesse in una spinta verso la deflazione (altro…)

La CSS verso il 7° congresso nazionale

lunedì 16 Marzo 2015
15-03-22 css
Francesco Casula

La Confederazione Sindacale Sarda (CSS) si avvia verso il 7° Congresso nazionale che celebrerà il 22 marzo prossimo a Cagliari. Coincide quest’anno con il 30° Anniversario (altro…)