Archivio di Giugno 2016

Verso la rottamazione della Costituzione?

martedì 28 Giugno 2016
comitato-no-logo-ok
Red

Venerdì 1 luglio alle ore 17.30 all’Hostel Marina nelle Scalette S. Sepolcro n°2 a Cagliari si svolgerà il dibattito pubblico organizzato dal Circolo Libertà e Giustizia di Cagliari e il Comitato per il NO nel referendum di Cagliari dal titolo: Dalla “notte dei 101” al DDL Renzi – Boschi: verso la rottamazione della Carta? (altro…)

Parigi brucia

giovedì 23 Giugno 2016
Rossana-Rossanda
Rossana Rossanda

Alta tensione a Parigi. Moltissimi scioperi sono in corso da diversi giorni in tutto il Paese, comprese le centrali nucleari. La Cgt ha convocato una giornata nazionale di protesta a Parigi e ha avuto uno straordinario successo; la stampa non dà notizie precise ma si è parlato di diverse centinaia di migliaia, manifestanti raccolti fra l’una del pomeriggio e le sette di sera in un lunghissimo e fitto corteo. (altro…)

Dieci anni di ingiustizia per Giuseppe Casu

mercoledì 22 Giugno 2016
11999800_467044893502632_373959362365673725_o_600x_a8ec038a8a2ec6d6dba9103c7fd230b6
Natascia Casu

22 giugno 2006 – 22 giugno 2016. 10 lunghi anni sono già trascorsi. Fortuiti e decisivi sono stati gli incontri con Francesca Ziccheddu (fondatrice del Comitato Verità e Giustizia per Giuseppe Casu e Presidentessa dell’Asgop), Gisella Trincas (Presidentessa dell’ A.S.A.R.P ed U.N.A.S.A.M.), e gli avvocati Mario Canessa e Dario Sarigu. Prezioso il sostegno di quanti hanno contribuito in modo concreto ma anche emotivo, facendo di questa ricerca di verità e giustizia sulla morte di Giuseppe Casu una lotta comune che non è rimasta dentro i soli confini sardi. (altro…)

Amministrative. Allarme rosso per il Pd

lunedì 20 Giugno 2016
IMG_7421
Ottavio Olita

Un elettorato in rivolta non deve essere ignorato. Il rischio è essere spazzati via dalla scena politica. Lo capirà, almeno stavolta, il Pd succube del renzismo? I segnali si erano già avuti il 5 giugno, giorno del primo turno delle amministrative. La controprova data dall’esito dei ballottaggi è da allarme rosso. (altro…)

Unidos Podemos, l’obiettivo di vincere come limite

giovedì 16 Giugno 2016
unidos-podemos
Loris Caruso

Podemos è un oggetto politico controverso. Quasi conturbante. Somiglia a quelle squadre che, puntando esclusivamente a vincere, sono giudicate solo in base ai risultati. Essere efficaci, sedurre, conquistare voti, diventare maggioritari è stata finora la sua ossessione (altro…)

Il numero 217

giovedì 16 Giugno 2016

Gli occhi di Luigi Pintor - di Silvia Ciccu

 

La vittoria, il riflusso, i silenzi e i pericoli (Marco Ligas), Contorni: La variabilità dei sensi (Giulio Angioni),  Ma i Sardi sono pocos locos y mal unidos? (Francesco Casula), Il Partito della Nazione a Cagliari (Graziano Pintori), La fine della liberal-democrazia secondo Savona (Gianfranco Sabattini), Né beatificazione, né oblio. Pinuccio Sciola è sempre presente (Ottavio Olita), Salute mentale. Il pericolo degli UFE (Gisella Trincas), Pier Franco Devias e la sinistra indipendentista (Nadir Congiu), Il Governo Renzi impugna davanti alla Corte costituzionale il nuovo Editto delle Chiudende (Stefano Deliperi), L’intifada dei giovani palestinesi di Dheisheh (Omar Suboh),

L’immagine di questo numero è dedicata a Luigi Pintor. Un’illustrazione di Silvia Ciccu, illustratrice freelance che vive e lavora a Cagliari, laureata all’accademia di Belle Arti a Firenze, dove ha scoperto soprattutto le tecniche di incisione.

Come già abbiamo fatto in passato, ci sembra utile creare un dossier, questa volta su un tema importante come quello delle elezioni amministrative. Vorremmo soffermarci soprattutto sulle elezioni di Cagliari e capire quali siano le tendenze emerse in questa occasione. Invitiamo perciò i nostri amici e lettori ad intervenire, prendendo come punto di riferimento l’articolo di Marco Ligas.

Buona lettura,

La vittoria, il riflusso, i silenzi e i pericoli

giovedì 16 Giugno 2016
546901_291204500991448_1128768281_n
Marco Ligas

A Cagliari la vittoria di Massimo Zedda al primo turno delle elezioni ha reso immediatamente operativa la fase del dopo voto: si discute infatti con sollecitudine su quale Giunta avrà la città, sui partiti della coalizione che avranno un peso importante nell’esecutivo, insomma su come cambierà, se cambierà, la compagine della nuova Amministrazione. In questo confronto i bisogni dei cittadini, ancora una volta, rimangono in ombra; ma di queste questioni, così viene detto, se ne parlerà successivamente quando sarà ultimata l’attribuzione degli incarichi. (altro…)

Contorni: La variabilità dei sensi

giovedì 16 Giugno 2016
425495_exposition-francois-truffaut
Giulio Angioni

François Truffaut, nel film storicamente fondato L’enfant sauvage (1968), mostra un medico che osserva e studia un ragazzo, cresciuto fin da molto piccolo solo nei boschi, che non reagisce ai suoni e ai rumori della casa, e decide che è sordo chissà per quale malformazione fisica (anche perché il ragazzo non si tiene eretto sui due piedi nel camminare), mentre invece la sua governante nota che il ragazzo selvaggio sente benissimo rumori naturali come il vento o artificiali come schiacciare una noce. (altro…)

Ma i Sardi sono pocos locos y mal unidos?

giovedì 16 Giugno 2016
unitre
Francesco Casula

Il filosofo e politico inglese Francesco Bacone li aveva definiti Idola fori : sono i pregiudizi, i luoghi comuni. Essi si creano e si sedimentano nel tempo e sono frutto per lo più dell’ignoranza. Molti attengono alla lingua sarda, uno in particolare: sarebbe grezza, arretrata, premoderna. (altro…)

Il Governo Renzi impugna davanti alla Corte costituzionale il nuovo Editto delle Chiudende

giovedì 16 Giugno 2016
image (1)
Stefano Deliperi

E’ giunta nel mondo politico isolano come un fulmine a ciel sereno l’impugnativa davanti alla Corte costituzionale da parte del Governo Renzi di alcune norme della legge regionale11 aprile 2016, n. 5, la legge regionale finanziaria 2016, comprese le disposizioni che puntano alla sdemanializzazione di ampi terreni appartenenti ai demani civici. In realtà, non per tutti è stata una sorpresa. (altro…)

Clandestini italiani in Tunisia

giovedì 16 Giugno 2016
34
Gianfranca Fois

“17 italiani allontanatesi clandestinamente dalla Sicilia su di una barca (sono) riusciti, dopo una penosa traversata, a toccare terra in territorio della Reggenza presso Kelibia (altro…)

Il Partito della Nazione a Cagliari

giovedì 16 Giugno 2016
image
Graziano Pintori

Appartengo ad una generazione che ha vissuto in modo appassionato e coinvolgente tante competizioni elettorali e di ogni tipo, con esiti che a volte mi hanno entusiasmato altre demoralizzato (altro…)

Pier Franco Devias e la sinistra indipendentista

giovedì 16 Giugno 2016
468x234_1463056742
Nadir Congiu

In Sardegna  si è da poco conclusa un’altra tornata elettorale che ha definito i sindaci di tantissimi comuni, fra cui Cagliari dove si è sostanzialmente imposto ancora il blocco dei partiti del cosiddetto centrosinistra italiano, palesando una condizione di staticità della politica sarda. (altro…)