Archivio di Settembre 2016

Una pedalata per dire No alla riforma costituzionale

mercoledì 28 Settembre 2016
pedalataperilno
Red

Il Comitato per il NO al referendum costituzionale organizza e invita le cittadine e i cittadini a una Pedalata per dire NO al referendum. L’appuntamento è Giovedì 29 settembre alle 18.00 in Piazza Giovanni XXIII a Cagliari. (altro…)

Il numero 222

venerdì 16 Settembre 2016

Accelera la privatizzazione della sanità pubblica in Sardegna (Claudia Zuncheddu), Non si può tagliare il bosco senza autorizzazione paesaggistica. Motoseghe abusive al Marganai (Stefano Deliperi), Il modo errato di concepire il ruolo e la funzione del denaro e la crisi del capitalismo (Gianfranco Sabattini), Eccidio di Bugerru, una domenica di sangue (Paola De Gioannis), Migranti: aiutarli a casa loro? (Gianfranca Fois), Commercio a Cagliari (Roberto Mirasola), Il G20 dell’inconcludenza (Graziano Pintori), Raimondo Manelli, il valente poeta gavoese cantore dei vassallos (Francesco Casula), Da Gerico alla Sardegna: lo sport come ponte tra la Palestina e il mondo (Omar Suboh), Lorenzo, tra satira e cinesica (Bastiana Madau), A Foras Camp 2016. Gettare le basi per liberare la Sardegna (Nadir Congiu), Pedalata per dire NO (Red), Cagliari senza istruzione artistica (Mimmo Domenico Di Caterino).

Il manifesto sardo ha partecipato e sostenuto A foras camp 2016, il campeggio contro l’occupazione militare della Sardegna nel Bosco di Seleni, a Lanusei. Pubblichiamo l’audio registrazione integrale dell’assemblea cittadina e della plenaria conclusiva.

Con il numero 222 allarghiamo la redazione de il manifesto sardo con l’ingresso di Francesca CoronaChiara CareddaOttavio Olita e Roberto Mirasola.

Buona lettura,

Accelera la privatizzazione della sanità pubblica in Sardegna

venerdì 16 Settembre 2016
img_3476
Claudia Zuncheddu

In queste ultime settimane nel Governo Pigliaru è cresciuto il ritmo delle danze per le poltrone, à la belle étoile, senza veli né inibizioni perpetuando il sacco della cosa pubblica. Non è certamente un bello spettacolo né per i sardi né per la stessa classe politica Presidente! (altro…)

Non si può tagliare il bosco senza autorizzazione paesaggistica. Motoseghe abusive al Marganai

venerdì 16 Settembre 2016
Complesso forestale del Castagno

Complesso forestale del Castagno

Stefano Deliperi

I ben noti interventi di taglio boschivo in parte già effettuati e nel resto previsti nella Foresta demaniale del Marganai in forza di un piano forestale fortemente voluto dall’allora Ente Foreste della Sardegna (oggi Agenzia Forestas) sono abusivi perché privi di autorizzazione paesaggistica. (altro…)

Il modo errato di concepire il ruolo e la funzione del denaro e la crisi del capitalismo

venerdì 16 Settembre 2016
Foto Francesca Corona

Foto Francesca Corona

Gianfranco Sabattini

Felix Martin è un economista che ha studiato scienze umane, economia e relazioni internazionali; dopo aver lavorato, tra il 1998 e il 2008, per la Banca Mondiale, egli è attualmente membro dell'”Institute for New Economic Thinking” di New York e del “Centre for Global Studies” di Londra. Di recente è stato tradotto in italiano un suo famoso saggio, “Denaro. La storia vera: quello che il capitalismo non ha capito”, finalista nell’edizione 2013 del “Guardian First Book Award”. (altro…)

Eccidio di Bugerru, una domenica di sangue

venerdì 16 Settembre 2016
buggerru-1
Paola De Gioannis

A Parigi ,nel 1866, si costituì, per iniziativa di un ingegnere belga che aveva visitato il bacino minerario del Sulcis- Iglesiente, La Societé des mines de Malfidano che si assicurò i diritti di sfruttamento delle miniere di Buggerru (altro…)

Migranti: aiutarli a casa loro?

venerdì 16 Settembre 2016
Migranti a Cagliari - Foto Roberto Pili

Migranti a Cagliari – Foto Roberto Pili

Gianfranca Fois

Sembra impossibile ma nel 2016 l’unica risposta che un paese tra i più democratici, Gran Bretagna, dà all’arrivo di migranti e profughi è la costruzione di un muro, idea vecchia e inutile come la storia ci ha dimostrato. (altro…)

Il G20 dell’inconcludenza

venerdì 16 Settembre 2016
(Front row L-R) Chinese President Xi Jinping, Turkish President Recep Tayyip Erdogan, US President Barack Obama, Brazilian President Dilma Rousseff, Russian President Vladimir Putin, (2nd Row L-R) Australian Prime Minister Malcolm Turnbull, German Chancellor Angela Merkel, Japanese Prime Minister Shinzo Abe, Indian Prime Minister Narendra Modi, Singapore's Prime Minister Lee Hsien Loong, (3rd row L-R) Guy Ryder, Director General of International Labour Organisation (ILO), UN Secretary-General Ban Ki-moon, World Bank President Jim Yong Kim, Angel Gurria (L), Secretary-General of Organization for Economic Co-operation and Development (OECD), Bank of England Governor and Financial Stability Board (FSB) Chairman Mark Carney pose for a family photo during the G20 Turkey Leaders Summit on November 15, 2015 in Antalya, Turkey. AFP PHOTO / POOL / BERK OZKAN

AFP PHOTO / POOL / BERK OZKAN

Graziano Pintori

Riferendosi a Hangzhou, dove è stato tenuto il primo G20 in terra cinese, Ugo Tramballi sul Sole 24h ha definito il summit: “…una sorta di assemblearismo globale che elenca i problemi senza risolverli”. 20 è il numero del Gruppo dei paesi che ufficialmente organizzano e partecipano al Summit, poi ci sono altri otto paesi ospiti con altrettanti organismi multilaterali e, dulcis in fundo, è presente anche l’UE, che esercita la sua sovranità salva quella dei singoli stati che la compongono. Ossia: non ha voce in capitolo. (altro…)

Commercio a Cagliari

venerdì 16 Settembre 2016
Via Garibaldi - Foto Francesca Corona

Via Garibaldi – Foto Francesca Corona

Roberto Mirasola

L’importante è dire che tutto volge al meglio, del resto l’ottimismo è la chiave della felicità. Che poi questa massima sia vera questo è un altro discorso (altro…)

Raimondo Manelli, il valente poeta gavoese cantore dei vassallos

venerdì 16 Settembre 2016
Giancarlo Buffa, Ritratto del poeta Raimondo Manelli

Giancarlo Buffa, Ritratto del poeta Raimondo Manelli

Francesco Casula

Ricorreva l’8 settembre scorso il centenario della nascita di Raimondo Manelli, valente poeta, cantore dell’Isola “conchiglia” e del riscatto sociale dei poveri e dei vassallos. A quanto mi consta, nessun ricordo. La data è sfuggita pure a me. Con questa nota voglio in qualche modo “riparare”. (altro…)

Da Gerico alla Sardegna: lo sport come ponte tra la Palestina e il mondo

venerdì 16 Settembre 2016
14231225_836800529789441_2321117388383722437_o
Omar Suboh

La Comunità Palestinese in Sardegna, in occasione dell’inaugurazione della nuova Associazione Pauly a Monserrato, con il fondamentale sostegno dell’Associazione Ponti non Muri e l’Associazione Sardegna Palestina, ha creato un ponte diretto tra la Palestina e il mondo, da Gerico a Sassari, passando per Cagliari e Monserrato, attraverso lo sport. (altro…)

Lorenzo, tra satira e cinesica

venerdì 16 Settembre 2016
uno
Bastiana Madau

Intervista a Lorenzo Vacca, Ovodda (Nuoro). Immaginate di essere nel clou del “bombardamento” estivo di una delle campagne mediatiche per la prevenzione degli incendi boschivi dell’isola: se ne sono susseguite diverse, negli anni, come, ad esempio, quella denominata “Accendi la tua coscienza” (altro…)

Cagliari senza istruzione artistica

venerdì 16 Settembre 2016
Scuola - Dipinto di Bogdanov-Belsky
Mimmo Domenico Di Caterino

Il Liceo Artistico e Musicale di Cagliari nasce come Liceo privato negli anni sessanta, fino a quel momento Cagliari era priva di un’istruzione artistica di base (incredibile a dirsi ma vero). Nel 1967-68 diventa pubblico. (altro…)