Archivio di Aprile 2018

Gabriele Del Grande presenta “Dawla”

domenica 29 Aprile 2018
[red]

Venerdì 18 maggio alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna in Via San Salvatore da Horta, le associazioni Africadegna, CO.SA.S., Efys Onlus e la cooperativa il Giardino di Clara organizzano la presentazione del libro di Gabriele del Grande “Dawla La storia dello stato islamico raccontata dai suoi disertori”, edito da Mondadori e l’incontro pubblico con l’autore. (altro…)

Caminera Noa si presenta

domenica 29 Aprile 2018
[red]

Si è tenuta ieri mattina nel Centro Autogestito Casteddu nei locali dell’ateneo cagliaritano di via Trentino la conferenza stampa tenuta dai due neoeletti portavoce del percorso di lotte “Caminera Noa”, Giovanni Fara e Alessia Etzi, i quali hanno presentato la bozza di manifesto approvata nel corso dell’assemblea plenaria tenutasi il 18 marzo a Bauladu e scaturita dalle lotte e dai conflitti sociali in cui è nato questo nuovo percorso politico. (altro…)

Angela

giovedì 26 Aprile 2018
[Loris Campetti]

Quando se ne va una persona cara che ha sofferto troppo a lungo la tua razionalità ti fa dire che è bene così, ha smesso di soffrire soprattutto se da tempo aveva smesso di essere presente. (altro…)

Marco Ligas presenta “Una storia”

giovedì 26 Aprile 2018
[red]

Questa sera, dalle ore 18:45 alle ore 20:00, giovedì 26 aprile, all’interno della XVII Edizione della Mostra del Libro in Sardegna che si sta svolgendo in Viale Gramsci (Ex Caserme Mura) a Macomer (NU) MarcoLigas presenta il suo nuovo libro “Una storia. La Sardegna e il mondo negli scritti del Manifesto Sardo”, CUEC Editrice. Dialogano con l’autore Roberto Loddo e VitoBiolchini e modera gli incontri SalvatoreTaras. (altro…)

Il colpo di grazia delle Aziende Sanitarie ATS e AREUS agli ospedali delle zone disagiate

giovedì 26 Aprile 2018
[Claudia Zuncheddu]

E’ di questi giorni lo scandaloso accordo delle Aziende sanitarie sarde che mirano alla chiusura degli ospedali dei territori disagiati, con alti costi per la salute delle popolazioni residenti. (altro…)

25 Aprile. La memoria dei caduti per la Liberazione dal nazifascismo e non solo

mercoledì 25 Aprile 2018

Foto di Michele Zurru

[Marco Sini]

Oggi, promosso dal Comitato 25 aprile, un lunghissimo corteo con bandiere e striscioni ha attraversato le vie di Cagliari con alcune soste significative: al Parco delle rimembranze per la deposizione della corona d’alloro in memoria dei partigiani e dei soldati che hanno combattuto per Liberare l’Italia dal giogo nazifascista con la partecipazione delle massime cariche istituzionali: la Prefetto Tiziana Giovanna Costantino, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l’Assessore regionale Barbara Argiolas, insieme al Comandante partigiano “Geppe” Antonio Garau e ai dirigenti delle Associazioni partigiane. (altro…)

La sinistra e le manette

sabato 21 Aprile 2018
[Roberto Loddo]

La sentenza di ieri sulla “trattativa Stato Mafia” ha liberato i peggiori istinti manettari di certa sinistra. Dai social media alla stampa alternativa molti influencer della sinistra sono andati addirittura ben oltre l’entusiasmo della sentenza e si sono spinti a chiedersi perché Mori e Dell’Utri sono stati condannati e Berlusconi ancora no. (altro…)

Qualcuno li fermi!

giovedì 19 Aprile 2018

Foto di Alessio Romenzi

[Marco Revelli]

“Our world’s on fire, but we don’t care, yeah“. Il nostro mondo va a fuoco, ma a noi non importa, si” canta Eminem in Nowhere fast. E parla di noi, oggi. Da nessuna parte, ma in fretta, ci stanno effettivamente portando i signori della guerra, nel loro perverso gioco del Risiko sulla pelle degli altri. (altro…)

Non restiamo inerti davanti allo scempio della guerra

mercoledì 18 Aprile 2018

Ahmed, the 7 year old son of a FSA fighter, stands in front of a barricade, were he assits his FSA comrades in the neighborhood of Salahadeen, one of Aleppo’s front lines. Aleppo, Syria, on March 27, 2013. Photo by Sebastiano Tomada/Sipa USA

[red]

Pubblichiamo il comunicato stampa di Rosalba Poli e Andrea Goller del Movimento dei Focolari Italia dal titolo Non restiamo inerti davanti allo scempio della guerra. Cominciamo a fermare le armi. Il Movimento dei Focolari Italia è tra i promotori della due giorni di iniziative previste ad Iglesias in Sardegna dal 5 al 6 maggio 2018 per rafforzare il legame di fraternità tra i popoli oltre le strategie di chi giustifica le guerre a cui parteciperà anche il manifesto sardo. (altro…)

Il numero 259

lunedì 16 Aprile 2018

Foto di Roberto Pili

L’indifferenza al potere (Amedeo Spagnuolo), La Corte d’Appello di Roma riforma il lodo arbitrale su Tuvixeddu: solo 1,2 milioni di euro e nemmeno un mattone a Cualbu (Stefano Deliperi), La “grande bellezza” dei luoghi non è sufficiente a promuoverne la crescita (Gianfranco Sabattini), Takoua Ben Mohamed e il nuovo 25 Aprile (Graziano Pintori), La “pulizia etnica” della Palestina: Ilan Pappe e la definizione retroattiva della nakba palestinese (Daniela Spada), Trump cade in Siria sostenuto da Macron e May in fuga dai loro conflitti interni (Claudia Zuncheddu), Turchia e dintorni. Si perde nella notte dei tempi (seconda parte) (Emanuela Locci), Crisi siriana: l’Italia sia coerente con i suoi principi costituzionali (Massimo Villone, Alfiero Grandi, Domenico Gallo, Alfonso Gianni), L’agonia di HyC, in parole semplici (Marinella Lőrinczi), Perché è importante partecipare al sit-in contro la guerra in Siria (red).

Buona lettura,

Perché è importante partecipare al sit-in contro la guerra in Siria

lunedì 16 Aprile 2018
[red]

Nella notte fra il venerdì e sabato scorso il cielo siriano è stato illuminato da più di cento missili sparati dagli USA, Francia e Gran Bretagna. La redazione del manifesto sardo aderisce al sit-in contro la guerra organizzato dal Cagliari Social Forum che si terrà a Cagliari alle ore 17.00 di martedì 17 aprile in Piazza Garibaldi. (altro…)

L’agonia di HyC, in parole semplici

lunedì 16 Aprile 2018
[Marinella Lőrinczi]

In uno splendido pomeriggio di aprile siamo andate a camminare, con l’amica M. che abita a Poggio dei Pini (Capoterra), lungo la accidentata fascia di esondazione del torrente Rio S. Gerolamo, pavimentata con sabbia e ghiaino rosso ruggine, abbastanza scivolosa e infida. Tutt’intorno colline ricoperte di macchia mediterranea e di una fioritura primaverile incantevoli. (altro…)

Crisi siriana: l’Italia sia coerente con i suoi principi costituzionali

lunedì 16 Aprile 2018
[Massimo Villone, Alfiero Grandi, Domenico Gallo, Alfonso Gianni]

il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (ex comitato per il No) prende posizione contro l’attacco missilistico compiuto congiuntamente da Stati Uniti, Francia e Inghilterra nelle prime ore del 14 aprile. Un attacco che costituisce un grave vulnus alla legalità internazionale, poiché è avvenuto in aperta contraddizione con il divieto dell’uso della forza nelle relazioni internazionali stabilito dall’art. 2, comma 4, della Carta delle Nazioni Unite (red). (altro…)