Archivio di Luglio 2018

Grecia in fiamme: I satelliti hanno tradito gli assassini

venerdì 27 Luglio 2018

A man holds his son as a wildfire burns in the town of Rafina, near Athens, July 23, 2018. / AFP PHOTO / ANGELOS TZORTZINIS

[Argiris Panagopoulos]

I Vigili del Fuoco e l’Esercito Greco hanno pubblicato le prime informazioni che lasciano aperto il carattere doloso degli incendi. Tsipras ha chiesto la consegna delle informazioni alla magistratura. (altro…)

Marchionne

lunedì 23 Luglio 2018
[Loris Campetti]

Obituary in inglese, necrologio in italiano. “Coccodrillo”, invece, è il modo un po’ indecente usato nelle redazioni dei giornali per indicare l’articolo scritto in memoria del defunto. (altro…)

Marchionne, il manager di un’era che non esiste più

lunedì 23 Luglio 2018
[Marco Revelli]

L’«Era Marchionne» finisce bruscamente. Anzitempo, e drammaticamente. Quello deciso ieri dai consigli di amministrazione di Fca, Ferrari e Cnh riuniti d’urgenza a Torino non è un avvicendamento fisiologico (che sarebbe dovuto avvenire nel 2019, come preannunciato dallo stesso Marchionne, con l’approvazione dei conti del 2018). (altro…)

Una strada nuova da percorrere insieme

venerdì 20 Luglio 2018
[Giovanni Fara e Alessia Etzi]

Il 23 luglio 2017 si è dato avvio al percorso di lotte che ha unito esperienze diverse sul terreno comune per l’affermazione dei diritti collettivi dei sardi e l’avvio di un reale processo di autodeterminazione che parta dai conflitti sociali e non dalla mera partecipazione alle elezioni per le quali, senza una valida base teorica di riferimento e un relativo radicamento territoriale si continuerà a collezionare fallimenti in grado di portare acqua solo al mulino dei nuovi populismi che vanno via via a sostituirsi ai partiti tradizionali che hanno finora governato la Sardegna. (altro…)

IbridAzioni di Francesca Savona

venerdì 20 Luglio 2018

[Red]

A Cagliari si svolgerà il nuovo appuntamento della rassegna letteraria Storie in Trasformazione 2018 – mutAzioni con l’inaugurazione di IbridAzioni la mostra di Francesca Savona con letture inedite di Bachisio Bachis e musiche di Francesco Bachis Sabato 21 luglio alle ore 20:00 al centro culturale MayMask in Via Giardini 149 a Cagliari. (altro…)

“Nessuna persona è illegale”

giovedì 19 Luglio 2018
[red]

La rete del Sud Sardegna di Welcoming Europe lancia il presidio “Nessuna persona è illegale” Sabato 21 luglio alle ore 10.00 a Cagliari in via Roma sotto il Consiglio Regionale della Sardegna. La manifestazione si svolgerà in contemporanea in tutte le piazze europee in cui si ricorderà anche il ventesimo anniversario della Corte Penale Internazionale (altro…)

Accogliere o respingere

lunedì 16 Luglio 2018

Foto di Roberto Pili – Stato Migrante

[Guido Viale]

La questione dei migranti – accogliere o respingere, e come? – è da tempo diventata una questione planetaria e, per quello che ci riguarda, di dimensione europea. Non si può affrontare in ordine sparso, nazione per nazione; e meno che mai ciascuno per proprio conto. (altro…)

Il numero 265

lunedì 16 Luglio 2018

Foto di Davide Tronci – Progetto Relics

Cara ministra Grillo, fermiamo il massacro della sanità pubblica (Claudia Zuncheddu e Paola Correddu), Turchia e dintorni. Considerazioni sopra le dichiarazioni di un ambasciatore (Emanuela Locci), Carloforte, la Bobba, storia di una recinzione (Stefano Deliperi), Disuguaglianze (Massimo Dadea), Rwm. Siamo alla svolta? (Arnaldo Scarpa), No all’abolizione dei vaccini obbligatori (Fabio Vitiello), Sulle macerie degli ospedali la ribellione dei territori (Claudia Zuncheddu), L’Italia legata alle sorti dell’euro e a quelle del blocco produttivo ad egemonia tedesca (Gianfranco Sabattini), La dignità di Di Maio (Alfonso Gianni), La cultura può salvarci ancora (Aldo Lotta), Spirito collettivo o barbarie (Amedeo Spagnuolo), La conversione ecologica insieme ai migranti (Guido Viale), Il ministro della paura (Graziano Pintori).

Buona lettura.

Cara ministra Grillo, fermiamo il massacro della sanità pubblica

lunedì 16 Luglio 2018
[Claudia Zuncheddu e Paola Correddu]

La lettera aperta della Rete sarda a difesa della sanità pubblica inviata alla Ministra Grillo e per conoscenza all’Assessore alla Sanità della Regione Autonoma della Sardegna Luigi Benedetto Arru e al Presidente Francesco Pigliaru e alla Giunta della Regione Autonoma della Sardegna (altro…)

Turchia e dintorni. Considerazioni sopra le dichiarazioni di un ambasciatore

lunedì 16 Luglio 2018
[Emanuela Locci]

Ieri mentre scrivevo il mio contributo per la rubrica Turchia e dintorni, sulla presenza armena nell’Impero ottomano, mi sono imbattuta su un video in cui si riproponeva la relazione che l’Ambasciatore di Turchia, Murat Salim Esenli, ha presentato in occasione in occasione della conferenza intitolata: La Turchia nell’era del presidenzialismo-esecutivo. Quali possibili sviluppi nel rapporto con l’Unione europea”, che si è tenuta a Roma, organizzata dal Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito e dall’associazione Turchia in Europa da subito, coordinata dal direttore della rivista “Diritto e Libertà” e corrispondente di Radio Radicale da Ankara, Mariano Giustino (altro…)

Carloforte, la Bobba, storia di una recinzione

lunedì 16 Luglio 2018
[Stefano Deliperi]

Ci sono vicende che, per piccole che siano, dipingono un quadro abbastanza chiaro del modo di fare di tanta, troppa, gente nei rapporti con l’ambiente e con la collettività. La recinzione metallica con basamenti in cemento recentemente realizzata sulla punta della raccolta caletta della Bobba, a Carloforte, sulla super-tutelata (sulla carta) Isola di San Pietro, è emblematico. (altro…)

Disuguaglianze

lunedì 16 Luglio 2018

Foto Roberto Pili

[Massimo Dadea]

Se dovessimo attendere che la sinistra completi la sua lacerante elaborazione del lutto, dopo la drammatica sconfitta del 4 marzo, allora sì che potrebbe avverarsi la minaccia di Salvini, che pensa di restare al governo del Paese per i prossimi trent’anni (altro…)

Rwm. Siamo alla svolta?

lunedì 16 Luglio 2018
[Arnaldo Scarpa]

L’atteso e importantissimo intervento politico del Presidente della Giunta Regionale sulla questione RWM, reso pubblico il 9 luglio scorso, in cui chiede l’embargo della vendita di bombe all’Arabia Saudita per ragioni etiche, legali e d’immagine della Sardegna nel mondo, giunto proprio a ridosso dell’annuncio sulla stampa di una nuova pericolosa espansione della fabbrica di bombe, fa ben sperare che si sia arrivati ad un punto di svolta. (altro…)