Archivio di Aprile 2019

Sa die de sa Sardigna. La traversata del deserto

domenica 28 Aprile 2019
 
[Gianni Loy]

Pubblichiamo un contributo di Gianni Loy, una relazione che svolgerà questa mattina in Consiglio regionale in occasione de Sa die de Sa Sardigna (red). (altro…)

Una legge ingiusta da cancellare

giovedì 25 Aprile 2019

Lucia Chessa. Foto di Renato d’Ascanio Ticca durante l’incontro pubblico per la presentazione del ricorso contro la legge elettorale sarda.

[Lucia Chessa]

Per la seconda volta, i cittadini sardi sono stati costretti ad andare al voto per l’elezione del Presidente e per il rinnovo del Consiglio Regionale, con una legge elettorale indegna di una democrazia (altro…)

Cristiano Galbiati presenta Le entità oscure

giovedì 25 Aprile 2019
[red]

Domani, Venerdì, 26 aprile alle 18:00 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, in via San Salvatore Da Horta, 2 Cristiano Galbiatipresenta “Le entità oscure. Viaggio ai limiti dell’universo” (Feltrinelli, 2018) in dialogo con Gianni Zanata. (altro…)

25 aprile. Quando siamo ridiventati uomini

mercoledì 24 Aprile 2019
[Marco Revelli]

“Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà”. Così diceva Norberto Bobbio il 25 aprile del 1957 in Piazza San Carlo, ai “Cittadini torinesi e agli uomini e donne della Resistenza” (altro…)

Questo 25 Aprile

mercoledì 24 Aprile 2019

Murales di Orgosolo

[Marco Sini]

“Il 25 aprile è Festa nazionale. La Festa della Liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascista. Essa vedrà migliaia e migliaia di persone nelle piazze e nelle vie di tantissime città e paesi. Nessuno riuscirà a cancellarla. (altro…)

Energia, democrazia e diritti umani

mercoledì 24 Aprile 2019

Canada, murales denunciano il riscaldamento globale

[Antonio Muscas]

L’energia da sempre rappresenta nella vita dell’uomo un elemento indispensabile; la scoperta e l’uso dei combustibili fossili ha condizionato nel bene e nel male la nostra esistenza, ha modellato le nostre società, determinato fortune e sventure di Paesi interi, comunità e singoli (altro…)

25 aprile, una ricorrenza da praticare ogni giorno

mercoledì 24 Aprile 2019
[Marco Noris]

Una riflessione di Marco Noris sul significato dei fascismi e sull’attualità della guerra di liberazione partigiana.

(altro…)

Il numero 282

martedì 16 Aprile 2019

Foto Roberto Pili

Salvini e il 25 aprile (Marco Ligas), Solitudini (Amedeo Spagnuolo), I limiti del Sistema Sanitario Nazionale e la necessità di una sua riforma (Gianfranco Sabattini), Turchia e dintorni: “Chi vince Istanbul vince la Turchia, chi vince Istanbul vince tutto” (Emanuela Locci), Al via la “Scuola di cultura politica Francesco Cocco” (Franco Meloni), La metafisica del bianco e nero (Ottavio Olita), Ancora fridays for future (Guido Viale), Salviamo la storica Stazione ferroviaria di Palau Marina (Stefano Deliperi), L’identità sarda (Francesco Casula), Inizia la repressione contro i pastori sardi (red), La prima volta che ho visto il mare (Franco Meloni), Violenza sessuale e articol/lage: i documenti parlano chiaro (Marinella Lőrinczi), Sangue e manette (Roberto Loddo), Castellina: Una sinistra forte per cambiare l’Europa (Argiris Panagopoulos), Il 25 aprile per combattere ogni giorno il fascismo e l’oppressione (Graziano Pintori), Tialla arrubia. La mensa dei poveri stellata (Piero Careddu).

Buona lettura,

Salvini e il 25 aprile

martedì 16 Aprile 2019
[Marco Ligas]

Salvini non parteciperà alle iniziative del 25 aprile. Non sorprende questa decisione, è una conferma delle posizioni conservatrici e reazionarie che manifesta ripetutamente. (altro…)

Solitudini

martedì 16 Aprile 2019

Manicomio di Volterra, foto Marco Belardi

[Amedeo Spagnuolo]

Periodicamente rientro a Napoli, la mia città natale, e puntualmente mi ritrovo a discutere con persone curiose e intelligenti che però dimostrano, quasi sempre, di non conoscere assolutamente la realtà sarda (altro…)

I limiti del Sistema Sanitario Nazionale e la necessità di una sua riforma

martedì 16 Aprile 2019

Walter Ricciardi

[Gianfranco Sabattini]

Walter Ricciardi, già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, in “La battaglia per la salute”, dopo un breve excursus sui “trionfi” che la scienza medica ha conseguito nel corso del XIX secolo e sui suoi apporti alla cura di gravi e diffuse malattie che affliggevano l’umanità, illustra puntualmente il processo attraverso il quale è stato organizzato nei Paesi economicamente avanzati il sistema di offerta dei servizi sanitari (altro…)

Turchia e dintorni: “Chi vince Istanbul vince la Turchia, chi vince Istanbul vince tutto”

martedì 16 Aprile 2019

Ekrem Imamoglu

[Emanuela Locci]

Il titolo di questo mio piccolo contributo riprende lo slogan che il presidente Erdoğan ripeteva nel 1994 durante la campagna elettorale che lo avrebbe poi portato a diventare sindaco della capitale storica ed economica della Turchia, Istanbul. Oggi dopo 25 anni possiamo invece dire che: chi perde Istanbul perde la Turchia? Perde tutto? (altro…)

Al via la “Scuola di cultura politica Francesco Cocco”

martedì 16 Aprile 2019

Murales di Tommaso Lussu

[Franco Meloni]

Il Comitato d’Iniziativa Costituzionale e Statutaria, in collaborazione con la Confederazione Sindacale Sarda e con l’Anpi di Cagliari, ha costituito una Scuola di Cultura Politica, intitolata a Francesco Cocco, morto di recente, che dello stesso Comitato è stato un illustre esponente (altro…)