Archivio di Aprile 2020

Sa Die tutti i giorni

martedì 28 Aprile 2020
[Roberto Loddo]
Sa Die e sa Sardigna, la Giornata del popolo sardo, non rappresenta solo la celebrazione della rivolta dei cagliaritani che costrinsero il 28 aprile del 1794 alla fuga il viceré ed i funzionari sabaudi. Non c’è solo la dimensione plastica di chi propone di sventolare le bandiere sarde e ripetere “nara cixiri” come strumenti di unità di tutt* i sard*, da destra a sinistra. Chi legge i processi politici e sociali con occhiali in grado di guardare da vicino le disuguaglianze e riconoscere i conflitti sociali, potrà fare a meno di vivere questa giornata come un momento di folklore, stereotipi e luoghi comuni sui sardi coraggiosi e ribelli.

(altro…)

Antonio Gramsci è vivo

lunedì 27 Aprile 2020

‘Gramsci visto da dietro le sbarre’ una delle opere realizzate nel 2016 da oltre cento detenuti di 28 penitenziari d’Italia che hanno partecipato al concorso organizzato da Casa Natale Antonio Gramsci.

[Riccardo Bianco]

Antonio Gramsci non conobbe la Liberazione, non vide la fine del fascismo per cui tanto aveva alacremente lavorato. Antonio Gramsci morì di fascismo il 27 Aprile del 1937 (altro…)

Addio Giulietto Chiesa

lunedì 27 Aprile 2020
[Loris Campetti]

Era passato da tre ore il 25 aprile quando un infarto, senza aspettare settembre per fargli festeggiare i suoi primi ottant’anni, se l’è portato via. Giulietto Chiesa è morto. (altro…)

Il reddito di cittadinanza non è un provvedimento-tampone contro la povertà o contro gli esiti distruttivi di eventi eccezionali

domenica 26 Aprile 2020

Foto Roberto Pili

[Gianfranco Sabattini]

Proponiamo alle nostre lettrici e ai nostri lettori il sesto contributo, un intervento di Gianfranco Sabattini, economista, condiviso dalle redazioni de il manifesto sardo, Democraziaoggi e aladinpensiero, nell’ambito dell’impegno comune che qui si richiama. (altro…)

Il 25 aprile e i sindaci disertori

domenica 26 Aprile 2020
[Roberto Loddo]

Il sindaco della Città di Cagliari, Città medaglia d’oro al valor militare, disertando la Festa della Liberazione ha deciso di fare un grosso favore ai fascisti e a tutti coloro che utilizzano l’intolleranza come strumento di relazione politica (altro…)

Primo maggio. Un confronto per una Sardegna popolare, verde e sarda

sabato 25 Aprile 2020
[red]

La nota di Caminera Noa che annuncia il dibattito in streaming in diretta del primo maggio, alle ore 18.00 sulla pagina Facebook e You Tube di Caminera Noa e sul sito del manifesto sardo. Interverranno Roberto Loddo de Il Manifesto Sardo; Omar Onnis, storico e scrittore; Stefano Puddu Crespellani di Sardegna Possibile; Cristiano Sabino, attivista Caminera Noa e saggista; Lorenzo Paolicchi di Friday for Future; Paola Pilisio, ambientalista; Sandro Roggio; architetto e Nicolino Camboni di Rifondazione Comunista. (altro…)

Attualità di quell’assalto al cielo

sabato 25 Aprile 2020
[Luciana Castellina]

No, non avrei mai immaginato che un giorno avrei finito per stabilire una connessione fra un virus e il 25 aprile. E invece ci sta capitando a tutti. Dipende dalla parola «resistenza»: anche per sconfiggere il coronavirus bisogna resistere, a lungo,tutti insieme, senza farsi travolgere dall’angoscia (altro…)

Il manifesto sardo live incontra Sonia Borsato

venerdì 24 Aprile 2020

Ora online la diretta Facebook e YouTube del manifesto sardo “live”. Paolo Carta che scrive di cultura su Il Manifesto Sardo dialoga con Sonia Borsato, docente all’Accademia di Belle Arti di Sassari, curatrice e critica d’arte nelle arti visive contemporanee.

Libertà per il Grup Yorum. Salvate la vita a Ibrahim Gökcek

venerdì 24 Aprile 2020
[Antonello Pabis]

In questo tempo di Coronavirus, di superpoteri concentrati in pochissime mani e provvedimenti schizofrenici, troppo spesso prevalgono la paura e il senso di impotenza (altro…)

Linguaggi culturali. Il manifesto sardo incontra Sonia Borsato

mercoledì 22 Aprile 2020
[red]

Il Manifesto Sardo, nella sua nuova veste live per essere più vicina ai lettori e alle lettrici del quindicinale in questo momento di sospensione e distanza, propone una serie di iniziative pubbliche online (altro…)

La grandiosa vita di Luis Sepúlveda

mercoledì 22 Aprile 2020
[Maurizio Matteuzzi]

Nel suo romanzo “L’ombra di quel che eravamo”, uno dei tre vecchi compagni che 35 anni dopo il golpe di Pinochet e gli altri colpi inferti dalla vita si ritrovano a Santiago per fare un ultimo gesto rivoluzionario, ricorda quando da ragazzo lo espulsero dal Partito Comunista sotto l’accusa di “deviazionismo di ultra-sinistra” per le sue simpatie guevariste (altro…)

L’appello: “Farmaci e vaccino siano accessibili per tutti”

mercoledì 22 Aprile 2020
[red]

Pubblichiamo l’appello a sostegno dell’accesso sostenibile per tutte e tutti ai farmaci e al vaccino. La salute pubblica è un diritto fondamentale, il Governo Italiano si impegni ad operare ogni sforzo nell’ambito dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) per garantire la tutela della salute al di sopra di ogni protezione della proprietà intellettuale. Tra i primi firmatari Silvio Garattini, Presidente Istituto di Ricerche Farmacologiche; Mario Negri e Claudia Lodesani, Presidente Medici Senza Frontiere Italia. (red) (altro…)

A questa Europa manca una visione del futuro

martedì 21 Aprile 2020
[Salvatore Multinu]

Ospitiamo il contributo a firma di Salvatore Multinu di Sinistra Italiana Sardegna al dibattito avviato dall’articolo di Roberto Mirasola e proseguito da Franco Ventroni sull’Europa e gli accordi in sede Ecofin (red).
(altro…)