Archivio di Aprile 2023

Inquinamento industriale Fluorsid, patteggiamenti e bonifica ambientale

domenica 30 Aprile 2023

[Stefano Deliperi]

Dopo tre anni nulla. Nessuna bonifica ambientale per riparare il gravissimo inquinamento ambientale causato dalle attività industriali connesse agli impianti industriali Fluorsid s.p.a. nell’area industriale di Cagliari – Macchiareddu, nella zona umida di Santa Gilla, nelle campagne del Cagliaritano, approdato – dopo approfondite indagini svolte dalla Procura della Repubblica e dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale – in sede giudiziaria.

(altro…)

Fenomenologia del vino di Ulisse [6]

domenica 30 Aprile 2023

[Alfonso Stiglitz]

Nel recente Vinitaly di Verona, nell’ambito delle manifestazioni del padiglione sardo, si è tenuta una iniziativa organizzata dalla Fondazione Mont’e Prama con la Dinamo Sassari e la Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) dal titolo suggestivo: “Il vino in Sardegna ai tempi di Ulisse”. Titolo intrigante che ti fa viaggiare con la fantasia nel tempo, nello spazio, nella letteratura e che può avere due svolgimenti: uno molto intrigante e uno bambo.

(altro…)

Sa Die anima le vie del centro e adotta il giardino della rivoluzione

sabato 29 Aprile 2023

[red]

Sono partiti da piazza Tola e hanno percorso le vie del centro storico di Sassari, fino ad arrivare in via Quarto dove tra Settecento e Ottocento, furono giustiziati otto rivoluzionari sardi.

(altro…)

Esercitazioni militari. Sardegna chiama Sardegna: “Ora basta. La Regione non sia complice e faccia gli interessi della Sardegna!”

venerdì 28 Aprile 2023

[red]

In merito alle esercitazioni che si stanno tenendo in territorio sardo, “Mare Aperto2023”, “Nobel Jump 2023” e “Join Stars”, che vedono coinvolti, oltre all’Italia, i corpi militari di 23 nazioni, tra cui Paesi NATO e Partner, Sardegna chiama Sardegna, attraverso i suoi portavoce, commenta così la notizia:

(altro…)

La necessità dell’antifascismo

giovedì 27 Aprile 2023

[Graziano Pintori]

Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione, esattamente 75 anni fa la Repubblica si presentava con la sua veste parlamentare e antifascista dalla valle d’Aosta alla Sicilia, dalla Sardegna al Friuli.

(altro…)

Tuteliamo la salute mentale per tutelare gli operatori

mercoledì 26 Aprile 2023

Salute mentale

[red]

L’Unasam, l’unione nazionale delle associazioni per la salute mentale scrive una lettera aperta alla dottoressa Simona Elmi, la dirigente delegato dell’Unità Funzionale della Salute Mentale Adulti di Pisa in merito alla morte della dottoressa Barbara Capovani, aggredita i giorni scorsi mentre lasciava il suo turno di lavoro.

(altro…)

Perché partecipare alla manifestazione contro la base di Decimomannu

martedì 25 Aprile 2023

[red]

Venerdì 28 Aprile Sardinnia Aresti ha convocato una manifestazione che da Villasor andrà verso l’aeroporto di Decimomannu, alla quale hanno aderito movimenti, partiti, sindacati e individualità che hanno come orizzonte comune la fine dell’occupazione militare della Sardegna.

(altro…)

Il 25 aprile a Cagliari per la democrazia e la Costituzione

lunedì 24 Aprile 2023

[red]

Martedì 25 Aprile anche Cagliari, come ogni anno celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo. La manifestazione partirà con il suo corteo alle ore 9.30 da Piazza Garibaldi, alle ore 10.30 sosterà davanti al Parco delle Rimembranze per la cerimonia davanti al monumento ai caduti e alle ore 12.00 è previsto arrivo in Piazza del Carmine con gli interventi conclusivi, i canti del coro dell’Anpi e gli stand delle organizzazioni aderenti. Pubblichiamo l’appello del Forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza per un 25 aprile dedicato alla democrazia e la Costituzione.

(altro…)

La furia distruttrice degli speculatori non risparmia neppure i nuraghi

lunedì 24 Aprile 2023

[Graziano Bullegas]

Da anni la Sardegna è insidiata da interventi speculativi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, senza nessun rispetto per il territorio, le attività produttive esistenti, il paesaggio e i beni culturali. Persino i nuraghi e la basilica di Saccargia sono aggrediti dalle centinaia di richieste per l’installazione di questi ecomostri.

(altro…)

Iniziano le riprese del cortometraggio Oplà di Giulia Camba, un viaggio interiore che rivela conflitti e perdite

domenica 23 Aprile 2023

[red]

Iniziano le riprese del cortometraggio “Oplà” di Giulia Camba, prodotto da Ginko Film in associazione con La Bandita. Il film racconta la storia di Nina, una bambina di 7 anni, che si sveglia nel mezzo di un’afosa notte estiva e finisce per perdersi tra realtà e immaginazione.

(altro…)

25 aprile transfemminista e antifascista

domenica 23 Aprile 2023

[red]

Pubblichiamo l’appello dell’assemblea transfemminista di Cagliari Lotto Marzo Indecoros3 che per il 25 aprile ha previsto una giornata antifascista di laboratori, di riflessione, di scambio e di socialità che inizierà alle ore 12.00 al Parco di Monte Claro.

(altro…)

Nuove Resistenze: Il 25 aprile a Sassari

sabato 22 Aprile 2023

[red]

Martedì 25 aprile, sul solco della Festa della Liberazione, si terrà l’evento “Nuove Resistenze” organizzato da Sa Domo de Totus, Fronte della Gioventù Comunista, Movimento Associativo degli Studenti, Collettivo Clip e Arcobaleni Turritani. Aderiscono: Cobas Sardegna, Ades, Coordinamento intersezionale Sardegna.

(altro…)

Per una Sardegna fuori dal fossile e dentro una lotta comune per il clima

venerdì 21 Aprile 2023

[Aldo Lotta]

Entusiasmante, parola apparentemente cacofonica e aliena oggi, nei tempi dell’imperversare dell’indifferenza o, nel migliore dei casi, del cinismo e della disaffezione dalla politica, è l’aggettivo che con maggiore immediatezza può descrivere la manifestazione “Per una Sardegna Fuori dal Fossile” che si è tenuta a Cagliari il 15 aprile.

(altro…)