Archivio di Febbraio 2024

The Shadow of Beirut vince la XX edizione di Al Ard Film Festival

martedì 27 Febbraio 2024

[red]

E’ “The Shadow of Beirut” di  Stephen Gerard Kelly e  Garry KeaneIl il vincitore del premio Best Long Documentary della XX edizione di Al Ard Film Festival.

(altro…)

Cosa mi ha insegnato Vera Gheno

domenica 25 Febbraio 2024

[Roberto Loddo]

La degenerazione del confronto nelle relazioni umane è evidente a chiunque sfogli un giornale, accenda la tv o semplicemente apra i social. La tendenza ad assumere posizioni estreme, la sottovalutazione della potenza delle parole e la separazione della propria opinione dal contesto ha trasformato il nostro modo di comunicare.

(altro…)

Il numero 378

sabato 24 Febbraio 2024

Foto di Caterina Roselli

Dialogo tra Fridays For Future Cagliari e Sassari e Rifondazione Comunista in Sardegna sul programma elettorale della Coalizione sarda (red), Dotzentes sardos pro sa Palestina (red), Buoni motivi per sostenere lo sciopero generale che vuole fermare il genocidio in Palestina (red), Colpo di coda (Paola Pilisio), No al deposito delle scorie nucleari in Sardegna. Una partita che si gioca il 25 febbraio, da vincere con una mobilitazione di popolo (Fernando Codonesu), Attuare o riscrivere lo Statuto sardo? (Francesco Casula), L’Asarp lancia un appello per la salute mentale alle candidate e ai candidati alla presidenza della Regione Sardegna (Gisella Trincas), Nella sede dell’associazione turritana un partecipato evento contro la colonizzazione energetica (red), Adeguamento dei piani urbanistici al piano paesaggistico, i ritardi sono frutto della voglia di cemento (Stefano Deliperi), C’era una volta il medico di famiglia (Amedeo Spagnuolo), A Gaza, Hind è morta (Luana Seddone).

Buona lettura.

Dialogo tra Fridays For Future Cagliari e Sassari e Rifondazione Comunista in Sardegna sul programma elettorale della Coalizione sarda

giovedì 22 Febbraio 2024

[red]

Pubblichiamo la risposta di Rifondazione Comunista in Sardegna al movimento Fridays For Future di Cagliari e di Sassari in merito alle valutazioni sul programma elettorale presentato dalla Coalizione sarda. Segue una risposta delle attivistə del movimento.

(altro…)

Dotzentes sardos pro sa Palestina

giovedì 22 Febbraio 2024

[red]

L’appello dei docenti sardi per la Palestina, che attraverso questa lettera aperta vogliono esprimere la loro posizione e il loro sdegno di fronte alla tragedia che si consuma a Gaza, sotto gli occhi del mondo intero. La loro prima azione sarà scioperare il 23 febbraio e scendere in piazza al presidio a Cagliari in Piazza del Carmine alle 9.30 e al corteo di Sassari con concentramento alle 9.30 in Piazza Azuni.

(altro…)

Buoni motivi per sostenere lo sciopero generale che vuole fermare il genocidio in Palestina

giovedì 22 Febbraio 2024

[red]

Dopo quasi quattro mesi, la situazione in Palestina è drammatica e si moltiplicano le mobilitazioni a livello internazionale per portare sostegno concreto alla popolazione e per fare pressione su Israele perché cessi il fuoco e rispetti le risoluzioni ONU sul ritiro da Gaza e dai territori occupati.

(altro…)

Colpo di coda

giovedì 22 Febbraio 2024

[Paola Pilisio]

Manca davvero poco per sapere chi sarà il nuovo governatore della Sardegna. Questi ultimi giorni di campagna elettorale sono purtroppo però quelli meno belli a cui assistere, più che a programmi e promesse, assistiamo tristemente a un tutti contro tutti che non aiuta gli elettori a scegliere con lucidità il proprio candidato, perché i sentimenti che subentrano iniziano ad essere ben atri rispetto a quelli che dovrebbero guidare il voto.

(altro…)

Al Ard Film Festival: al via la XX edizione al Teatro Massimo

martedì 20 Febbraio 2024

La regista di Bread and butter Marwah Jbara-Tibi

[red]

Si apre questa sera, 20 febbraio, al Teatro Massimo di Cagliari, la XX edizione di Al Ard Film Festival.

(altro…)

No al deposito delle scorie nucleari in Sardegna. Una partita che si gioca il 25 febbraio, da vincere con una mobilitazione di popolo

martedì 20 Febbraio 2024

[Fernando Codonesu]

Siamo all’ultimo giro della campagna elettorale. Il 25 febbraio si gioca una partita che può segnare l’inizio di un difficile percorso di nuovo sviluppo o dire l’ultima parola sulla catastrofe più che annunciata e certa della nostra regione.

(altro…)

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto il 23 febbraio all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari

martedì 20 Febbraio 2024

Foto di Nanni Angeli

[red]

Una connessione tra due artisti che rappresentano un passaggio virtuoso tra la solida tradizione basata sugli strumenti acustici e la declinazione tecnologica e contemporanea: venerdì prossimo (23 febbraio) alle 21 all’Auditorium del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari la chitarra sarda preparata di Paolo Angeli intreccerà le sue note con quelle di Clavius, il nome dato a una famiglia di strumenti ideati da Daniele Ledda partendo dal concetto di “pianoforte preparato” di John Cage.

(altro…)

Attuare o riscrivere lo Statuto sardo?

lunedì 19 Febbraio 2024

[Francesco Casula]

Il problema dello Statuto sardo, sostanzialmente assente nella campagna elettorale in corso per le elezioni regionali del 25 febbraio prossimo, quando viene evocato lo si fa in modo strumentale e superficiale: segno che poco lo si conosce.

(altro…)

L’Asarp lancia un appello per la salute mentale alle candidate e ai candidati alla presidenza della Regione Sardegna

domenica 18 Febbraio 2024

Foto Roberto Pili

[Gisella Trincas]

Abbiamo deciso di rivolgere questo appello per il diritto alla salute mentale alle candidate e ai candidati alla presidenza della Regione Sardegna perché rivendichiamo un deciso cambio di rotta sulle scelte politiche e organizzative che in questi ultimi 15 anni hanno caratterizzato la politica regionale.

(altro…)

Nella sede dell’associazione turritana un partecipato evento contro la colonizzazione energetica

domenica 18 Febbraio 2024

[red]

L’ultima domenica di carnevale non ha scoraggiato le tante persone che hanno affollato l’evento organizzato dall’associazione Sa Domo de Totus contro quella che, senza mezzi termini, viene definita «la quarta colonizzazione della Sardegna».

(altro…)