Archivio di Aprile 2024

Italia Nostra Sardegna plaude alla decisione della Giunta Regionale sulla moratoria per fermare la speculazione energetica

martedì 30 Aprile 2024

[Graziano Bullegas]

La Delibera della Giunta Regionale della Sardegna, su proposta della Presidente Todde, con cui si approva il disegno di legge concernente “Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio, dei beni paesaggistici e ambientali”, al fine di arginare l’aggressione da parte della speculazione, che sta ricoprendo l’intera Sardegna (mari compresi) di devastanti impianti di produzione elettrica, è un segnale incoraggiante, oltre che una decisa svolta rispetto alla colpevole inerzia fin qui dimostrata dalla politica isolana.

(altro…)

Sì all’energia rinnovabile, no alla speculazione energetica

martedì 30 Aprile 2024

[Stefano Deliperi]

Nessun cittadino che voglia difendere il proprio ambiente e il proprio territorio, salvaguardando contemporaneamente il proprio portafoglio, può lavarsene le mani.

(altro…)

Intervista a Kaos, pioniere dell’hip hop in Italia

lunedì 29 Aprile 2024

[Roberto Pili]

Pubblichiamo l’intervista a Kaos, pseudonimo di Marco Fiorito, un rapper e produttore discografico, considerato un pioniere dell’hip hop in Italia, ha cominciato la propria carriera già nel 1984 come ballerino di break dance e writer, poi come MC, prima in inglese e poi in italiano. L’intervista è realizzata dal regista Roberto Pili, in occasione del concerto del Fastidio Tour a Carbonia, organizzato dell’associazione culturale Su Dream.

(altro…)

ANS riempie le piazze di Cagliari per Sa Die

lunedì 29 Aprile 2024

[red]

Grande successo nella terza edizione delle celebrazioni per Sa Die de Sa Sardigna organizzate da Assemblea Natzionale Sarda, sempre più coinvolgente e riconosciuta anche dalla politica.

(altro…)

Tra Prometeo e Kant il riscatto del presente

lunedì 29 Aprile 2024

[Roberto Paracchini]

Pubblichiamo un articolo di Roberto Paracchini sul filosofo tedesco Immanuel Kant, il 22 di questo mese sono stati celebrati i trecento anni dalla nascita del più significativo esponente dell’Illuminismo tedesco. L’articolo ha una forma discorsiva con un dialogo connesso con l’attualità e il nostro mondo contemporaneo.

(altro…)

La speculazione energetica è arrivata

lunedì 29 Aprile 2024

[Luigi Pisci]

Ciò che i Comitati hanno denunciato per anni sta iniziando a prendere concretamente forma con l’apertura di cantieri, gettate di calcestruzzo, espianto di vigneti, esproprio di terreni, scandaglio dei fondali marini, approdo di navi cariche di componenti.

(altro…)

Con estrema cura, di Giulia Atzeri

domenica 28 Aprile 2024

[red]

Venerdì 3 maggio a Palazzo Siotto alle 19.00 nella sala della Galleria Siotto si svolgerà il vernissage della mostra “Con estrema cura – Giulia Atzeri, a cura di Alice Deledda – la mostra é visitabile dal giovedì al venerdì dalle 19.00 alle 21.00 fino al 19 maggio.

(altro…)

Cgil sarda: “le leggi sbagliate vanno cambiate”

mercoledì 24 Aprile 2024

[red]

Parte domani in tutta Italia e anche in Sardegna la raccolta firme per i referendum su licenziamenti, contratti a termine e sicurezza promossi dalla Cgil nazionale.

(altro…)

Il significato del 25 aprile per me, sardo e antifascista

mercoledì 24 Aprile 2024

[Francesco Casula]

Per i morti, per tutti i morti non possiamo che nutrire e riversare tutta intera la nostra pietas. E la pietas cristiana da parte dei credenti.

(altro…)

Ans organizza Sa Die da sa Sardigna 2024

martedì 23 Aprile 2024

[red]

Il 28 aprile prossimo cadranno i 130 anni dalla sollevazione di Cagliari del 1794, evento simbolo della stagione rivoluzionaria sarda. Per il terzo anno consecutivo ANS (Assemblea Natzionale Sarda) impegna le sue risorse e le sue persone nella celebrazione della ricorrenza. 

(altro…)

Pale eoliche in Sardegna, speculazione energetica o transizione ecologica?

lunedì 22 Aprile 2024

[red]

Circola, in queste ore, l’immagine di “gigantesche pale eoliche” che approdano in Sardegna. Il messaggio che viene veicolato attraverso queste notizie è che l’eolico o la transizione energetica nel suo complesso rappresentino una minaccia per i paesaggi della Sardegna. Pubblichiamo la nota di Rifondazione Comunista in Sardegna.

(altro…)

Appello per uno straordinario 25 aprile a Cagliari

domenica 21 Aprile 2024

[red]

Il Comitato 25 aprile insieme all’Anpi di Cagliari ha organizzato la festa per la liberazione 2024. L’appuntamento della manifestazione è previsto alle 9.30 in Piazza Garibaldi. Seguirà la cerimonia al monumento dei Caduti al Parco delle Rimembranze e la conclusione della manifestazione si svolgerà in Piazza del Carmine con canti e musica e interventi coordinati dall’attrice Rita Atzeri e dal giornalista Maurizio Orrù. Pubblichiamo la nota della segreteria nazionale dell’Anpi.

(altro…)

Appello a votare Ilaria Salis

domenica 21 Aprile 2024

[red]

L’annuncio della candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee tra le fila della lista Alleanza Verdi e Sinistra è finalmente una bella notizia. E lo è prima di tutto, perché offre una concreta possibilità di liberazione dalle carceri ungheresi della nostra connazionale costretta a subire condizioni di detenzione e reclusione al limite dell’inumano.

(altro…)