Archivio di Maggio 2024

Fermare l’aggressione israeliana a Rafah

mercoledì 29 Maggio 2024

Rafah, Striscia di Gaza, 28 maggio 2024. (Eyad Baba, Afp)

[red]

La decisione della Corte internazionale di Giustizia di ordinare lo stop all’intervento militare israeliano a Rafah, di consentire la ripresa delle forniture alla popolazione civile con quanto è necessario per vivere, per curare i feriti e i malati, bloccare le epidemie con particolare riguardo ai bambini, va attuata immediatamente.

(altro…)

Perché stanno arrestando i giornalisti che seguono le azioni di Ultima Generazione?

domenica 26 Maggio 2024

[red]

La strategia del governo è sempre più evidente: trasformare la democrazia repubblicana in una democratura sul modello Orban ungherese, da sempre punto di riferimento politico ed ideale della Meloni.

(altro…)

Per ricordare Franco Oliverio

venerdì 24 Maggio 2024

[red]

A 20 anni dalla morte, la Comunità “La Collina” di Serdiana organizza, giovedì 30 maggio alle ore 18.30, una serata per ricordare Franco Oliverio. Un cittadino straordinario che tanto ha dato alla città di Cagliari.

(altro…)

Un confronto sulla speculazione energetica e le fonti fossili in Sardegna

mercoledì 22 Maggio 2024

[red]

I Medici per l’Ambiente di ISDE Sardegna, in collaborazione con l’associazione ReCommon, promuovono un incontro–dibattito su speculazione energetica e fonti fossili. il 29 maggio a Cagliari alle ore 16.30 nella sede CSS in Via Marche n°9  e il 31 maggio a Sassari alle ore 16.30 nell’ Aula magna del  Dipartimento di Agraria in Viale Italia N°39/B .

(altro…)

Perché sostenere i referendum della Cgil?

martedì 21 Maggio 2024

[red]

Il lavoro in Italia è troppo precario e i salari sono troppo bassi. Tre persone al giorno muoiono lavorando. Per realizzare il massimo profitto possibile appalti, subappalti, finte cooperative, esternalizzazioni di attività sono diventati normali modelli organizzativi di ogni azienda privata e pubblica. Il frutto di vent’anni di leggi sbagliate è un netto peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle persone che per vivere devono lavorare.

(altro…)

Forza Giuan l’idea non morta

lunedì 20 Maggio 2024

[Gianni Loy]

Venne maggio e fu speranza cantava Ivan Della Mea nei dintorni del ’68. In Francia gli studenti e gli operai urlavano nelle piazze che non era che l’inizio.

(altro…)

Appello per l’elezione di Ilaria Salis al Parlamento europeo

domenica 19 Maggio 2024

[red]

L’annuncio della candidatura della giovane antifascista sarda Ilaria Salis alle elezioni europee tra le fila della lista Alleanza Verdi e Sinistra può determinare una concreta possibilità della sua liberazione da quelle condizioni di arresto e detenzione al limite dell’inumano da parte di un regime autoritario, reazionario e amico dei fascisti.

(altro…)

L’acampada di Sassari per la Palestina

sabato 18 Maggio 2024

[red]

Nella giornata di venerdì 17 maggio, a Sassari, l’Assemblea degli studenti per la Palestina ha organizzato un partecipatissimo corteo per ricordare la Nakba e per portare ancora una volta all’attenzione della cittadinanza il coinvolgimento dell’Italia e dell’Università di Sassari nel genocidio del popolo palestinese.

(altro…)

L’assessore Bartolazzi sbaglia. La carenza dei medici di base non si risolve con l’importazione

sabato 18 Maggio 2024

[Claudia Zuncheddu]

Non si può parlare di sanità in Sardegna senza conoscere le peculiarità dei territori, le caratteristiche orografiche e di viabilità con lunghi tempi di percorrenza anche per tratti brevi, il progressivo spopolamento nell’88% dei comuni e la distribuzione dei residenti in vasti territori.

(altro…)

Domenica 26 maggio a Cagliari l’apertura della campagna elettorale a sostegno della candidatura di Ilaria Salis

venerdì 17 Maggio 2024

[red]

Domenica 26 maggio a Cagliari alle ore 18.00 al Centro Comunale d’Arte e Cultura Exma in via San Lucifero 71 si svolgerà una serata organizzata da Sinistra Italiana, partito fondatore di AVS, che in Sardegna sostiene l’elezione di Ilaria Salis insieme al Comitato sardo per l’elezione di Ilaria Salis composto da singole personalità, movimenti, partiti e organizzazioni sindacali e sociali che ritengono che il trattamento riservato alla Salis nell’Ungheria di Viktor Orbán sia lo stesso riservato a chiunque si opponga ai rigurgiti di rinascita delle estreme destre xenofobe e neofasciste in tutta Europa.

(altro…)

Felici per l’uscita dal carcere di Ilaria Salis, adesso riportiamola a casa e poi anche a Bruxelles

giovedì 16 Maggio 2024

[red]

Nel pomeriggio di ieri a Cagliari si è costituito il Comitato sardo per l’elezione di Ilaria Salis composto da singole personalità, movimenti, organizzazioni sociali a sostegno della candidatura della giovane sarda antifascista nelle liste dell’Alleanza Verdi e Sinistra per le elezioni europee. Pubblichiamo la loro nota stampa a seguito della concessione dei domiciliari ottenuta grazie al sostegno della famiglia, dell’opinione pubblica e di Avs.

(altro…)

Il 2 giugno per la Palestina e per la Sardegna, una manifestazione contro l’occupazione militare

giovedì 16 Maggio 2024

[red]

A Foras è un movimento che si occupa di lottare contro l’occupazione militare della Sardegna. La data del 2 Giugno è simbolica, in quanto ci riappropriamo del giorno in cui viene celebrata la Repubblica italiana, che considera la nostra terra come un’area da cui trarre profitto, utilizzandola a proprio piacimento e affittandola a diversi eserciti, alle multinazionali dell’energia e alle persone più ricche del mondo.

(altro…)

La speculazione energetica gioca ai dadi il territorio sardo

giovedì 16 Maggio 2024

[Stefano Deliperi]

Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato un atto di intervento (15 maggio 2024) nell’ambito del procedimento di valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) relativo al progetto di realizzazione della centrale eolica “Su Casteddu” da parte della società fiorentina D&D Costruzioni s.r.l. in località varie fra Ogliastra, Barbagia e Sarcidano, nei territori comunali di Ussassai, Esterzili, Escalaplano e Seui (SU-NU).

(altro…)