Archivio di Settembre 2024

Contro il ddl anti-Gandhi

domenica 29 Settembre 2024

[red]

Ieri pomeriggio alle ore 17.00, una persona aderente alla campagna Fondo Riparazione di Ultima Generazione si è seduta in piazza Tre Fontane vicino al mercato di Morbegno, per sostenere Giacomo Baggio di Ultima Generazione, per cui la questura di Roma ha chiesto due anni di sorveglianza speciale, e per protestare contro il DDL 1660 approvato dalla Camera la scorsa settimana. Durante il sit-in, ha esposto un cartello con scritto “sta avvenendo un’ingiustizia chiedimi perché” e “Giacomo attivista nonviolento trattato come un mafioso”.

(altro…)

A Oristano ritorna Fàulas, il festival che ribalta i luoghi comuni sulla Sardegna

venerdì 27 Settembre 2024

[red]

Il 5 e 6 ottobre Oristano si prepara ad accogliere la terza edizione di Fàulas, il festival organizzato da ANS – Assemblea Natzionale Sarda che sfida pregiudizi e luoghi comuni sulla Sardegna attraverso un programma ricco di talk, laboratori, concerti ed eventi culturali.

(altro…)

Il diritto allo studio è morto

venerdì 27 Settembre 2024

[red]

Pubblichiamo la nota del Comitato Case dello Studente Cagliari, gruppo di studenti e studentesse dell’università di Cagliari fortemente preoccupati e preoccupate per il loro diritto allo studio negato. Per il Comitato: “In un periodo come questo in cui Il costo delle case presso privati è sempre più alto e a condizioni sempre peggiori, l’Ersu mantiene aperta solo una delle cinque residenze universitarie che possiede”.

(altro…)

Ultima Generazione: DDL 1660, la sicurezza di chi?

mercoledì 25 Settembre 2024

[red]

Mentre le alluvioni colpivano di nuovo l’Emilia Romagna e le Marche, la Camera dei Deputati ha approvato il ddl Sicurezza, che passerà ora al vaglio del Senato.

(altro…)

Oltre trentamila le firme dei cittadini sardi per il referendum contro l’autonomia differenziata

martedì 24 Settembre 2024

[red]

Sono oltre trentamila, tra cartacee e online, le firme dei cittadini sardi per il referendum abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata: “Un segnale netto – commenta il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante – che mostra la consapevolezza della Sardegna dei rischi che l’autonomia in chiave leghista, sostenuta dai partiti della maggioranza e dalla stessa premier Meloni, porta per l’intero Paese e per le regioni più svantaggiate”.

(altro…)

Perché siamo vicini alla Fondazione Berlinguer

martedì 24 Settembre 2024

[Roberto Loddo]

Vorrei esprimere solidarietà con tutte le persone che vivono e frequentano lo spazio della storica sede della Fondazione Enrico Berlinguer, in Via Emilia a Cagliari per il disgustoso atto di vandalismo e devastazione che, anche se non possono essere escluse altre matrici, evoca una possibile matrice politica.

(altro…)

L’escalation della violenza contro medici e infermieri non è solamente questione di ordine pubblico. Non lasciamoli soli

sabato 21 Settembre 2024

[Claudia Zuncheddu]

L’atto di violenza contro il medico Roberto Sollai, a cui va la solidarietà della Rete Sarda, deve scuotere la coscienza dei cittadini e delle istituzioni.

(altro…)

Per una proposta comune contro la speculazione energetica

sabato 21 Settembre 2024

[red]

Sabato 21 settembre alle ore 10.00 nella sala convegni UNIFIDI di Oristano, Bachisio Bandinu, ideatore e promotore dell’iniziativa, chiama a raccolta i rappresentanti della Regione Sardegna e quelli dei movimenti, delle forze politiche, delle associazioni e dei comitati coinvolti nel discorso pubblico sulla transizione energetica e le conseguenze impattanti sul territorio sardo.

(altro…)

Cagliari – San Francisco andata e ritorno nel film “Run Trip Life – Il Viaggio della Vita”

giovedì 19 Settembre 2024

[red]

Il regista Karim Galici presenta domani il suo nuovo lavoro cinematografico sul mondo della disabilità in una serata di solidarietà e raccolta fondi a sostegno del progetto Whable.

(altro…)

La scuola è sotto attacco, viva la scuola!

lunedì 16 Settembre 2024

[Amedeo Spagnuolo]

Da qualche giorno è ricominciata la scuola e io, come faccio praticamente da quando sono nato, prima da alunno e poi da docente, ho varcato la soglia della scuola nella quale attualmente insegno.

(altro…)

Perché è importante salvare i cervi e impedire eventuali incidenti stradali

lunedì 16 Settembre 2024

[Stefano Deliperi]

Nella notte fra il 14 e il 15 settembre 2024 un esemplare di cervo sardo è stato investito da un’automobile lungo la strada statale n. 195 (km. 36,400), nel territorio comunale di Pula (CA). Il cervo è morto, danni al veicolo.

(altro…)

L’educazione civica del governo Meloni? Tutto il ciarpame della retorica nazionalista

lunedì 16 Settembre 2024

[Francesco Casula]

Il 7 agosto scorso, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato pubblicato un comunicato stampa relativo alle Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, che entreranno in vigore nel corrente anno scolastico.

(altro…)

A Carloforte Le Sfide dell’Alterità per i Colloqui del Mediterraneo

domenica 15 Settembre 2024
Angela Quaquero, Presidente Ordine Psicologhe e Psicologi della Sardegna

[red]

“Le sfide dell’alterità”: è questo il tema al centro della giornata dedicata ai “Colloqui del Mediterraneo”, promossa dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna e che si svolgerà a Carloforte sabato 21 settembre 2024, presso l’ ExMé in via XX settembre 48, a partire dalle ore 11. L’incontro di Carloforte segue l’incontro del 2023 a Bonifacio.

(altro…)