Archivio di Ottobre 2024

Non è troppo tardi, il cambiamento è possibile: Fridays For Future scende in piazza per la giustizia sociale e climatica

mercoledì 2 Ottobre 2024

[red]

In un momento storico scandito da guerre, aumento del carovita, aumento delle temperature medie e aumento degli eventi climatici estremi, uno scenario che porta le persone a pensare che sia troppo tardi per fare qualcosa e spesso crea un senso di impotenza, Fridays For Future Italia lancia un appello: “Possiamo ancora cambiare la rotta e contenere l’aumento della temperatura media globale a +1.5°, quello che manca è il coraggio e la volontà politica di mettere in atto strategie a lungo termine per la difesa dei territori e delle persone.” dice Antonio Iodice.

(altro…)

La Sella del Diavolo e la natura violata

mercoledì 2 Ottobre 2024

[Stefano Deliperi]

Cagliari, Sella del Diavolo, fine settembre 2024. Vaga, fuori da qualsiasi sentiero che non sia quello che la sua mente gli indica. Il bipede biruotato calpesta la vegetazione mediterranea con la sua mountain bike senza alcuna considerazione dei danni naturalistici che provoca.

(altro…)

Le maldicenze su Grazia Deledda

mercoledì 2 Ottobre 2024

[Francesco Casula]

Il 27 settembre scorso ricorreva il 153^ Anniversario della nascita di Grazia Deledda: una scrittrice più famosa che conosciuta e studiata. Anche perché la Scuola italiana non prevede lo studio delle sue opere e della sua figura.

(altro…)

Riparte il Cinemino a Su Tzirculu

mercoledì 2 Ottobre 2024

[Greta Boschetto]

Anche quest’anno riparte la rassegna del Cinemino in collaborazione con Su Tzirculu in Via Molise 58 a Cagliari. Ma che cos’è il Cinemino?

(altro…)

Cure palliative, un diritto poco conosciuto e ancor meno applicato

mercoledì 2 Ottobre 2024
Murale di Cazacincu, foto Daniel Pădure

[Valter Canavese]

A distanza di 15 anni dalla legge sulle cure palliative, – già riconosciute e inserite nel Sistema Sanitario Nazionale Italiano nel 1999, con la legge n. 39/99 e strutturate con la legge n. 38 del 2010, la percentuale di persone che dichiarano di avere un’idea vaga di cosa siano le cure palliative è del 25%, mentre il 44% delle persone interpellate dichiara di non aver mai sentito parlare di hospice.

(altro…)