Archivio di Ottobre 2024

I tagli colpiscono tutti. L’invito dell’UDU Sassari alla convergenza dei Rettori e della comunità accademica sulle piazze contro le scelte del Governo

mercoledì 30 Ottobre 2024

[red]

La recente stagione di tagli sui finanziamenti pubblici all’istruzione non ha risparmiato nessuno, ad essere colpite sono tutte le categorie, dagli studenti ai ricercatori, dai docenti ai dottorandi, fino alla Governance degli Atenei.

(altro…)

Lo Stato di diritto in Albania

domenica 27 Ottobre 2024

[Loris Campetti]

“Una volta un giudice come me/ Giudicò chi gli aveva dettato la legge/ Prima cambiarono il giudice/ E subito dopo/ La legge”. È impressionante la preveggenza, quasi un’arte divinatoria dell’indimenticabile Fabrizio De André, che con le sue parole in “Storia di un impiegato” riassume perfettamente lo stato del conflitto istituzionale in atto in Italia tra il governo delle destre razziste, fasciste e berlusconiane e la magistratura.

(altro…)

Perché fare le liste di proscrizione è da squadristi

sabato 26 Ottobre 2024

[Roberto Loddo]

Una lista di proscrizione è una lista di proscrizione. Potete girarla come volete, giustificarla in ogni modo possibile ed immaginabile ma la pubblicazione dei volti e dei nomi delle consigliere e dei consiglieri regionali della sinistra e del Campo largo che hanno votato nel rispetto della democrazia statutaria è una azione che evoca la cultura squadrista.

(altro…)

L’isola che non c’è? – Un interrogativo civico ed etico su ciò che chiamiamo ancora la nostra isola

sabato 26 Ottobre 2024

[Aldo Lotta]

Ma siamo sicuri che la Sardegna sia davvero, oggi, un’isola? Forse ha continuato ad esserlo fino a qualche decennio fa, fin quando l’Unione Europea ha sembrato tener fede ai principi per cui è nata.

(altro…)

Guerra in Palestina, il Consiglio regionale approva la mozione del Gruppo Sinistra Futura per l’immediato cessate il fuoco a Gaza e il riconoscimento dello Stato palestinese

venerdì 25 Ottobre 2024

[red]

Il presidente Comandini ha aperto la seduta e su richiesta dell’on. Franco Mula ha convocato una conferenza dei capigruppo sospendendo i lavori dell’Aula. Alla ripresa ha preso la parola l’on. Truzzu che ha chiesto una sospensione per consentire alla minoranza di riunirsi.

(altro…)

Assemblea e corteo a Sassari contro genocidio in Palestina, economia di guerra e stato di polizia

venerdì 25 Ottobre 2024

[red]

Il 30 ottobre e il 3 novembre si terranno due importanti appuntamenti di mobilitazione a Sassari, organizzati per denunciare il «genocidio» del popolo palestinese, la «pericolosa escalation bellica» conseguente economia di guerra e l’«attacco ai diritti democratici» con il DDL 1660.

(altro…)

Buoni motivi per partecipare presidio di Cagliari contro le guerre: “Il tempo della pace è ora”

giovedì 24 Ottobre 2024

[red]

Pubblichiamo l’appello delle organizzazioni politiche, sociali e sindacali che hanno aderito al presidio contro le guerre che si svolgerà a Cagliari, alle ore 10:00, in Piazza Vittime del Moby Prince (Darsena, fronte porto). La manifestazione si svolgerà in contemporanea a Cagliari, Bari, Firenze Palermo, Torino, Roma e Milano.

(altro…)

A Sa Domo il ddl 1660 spiegato ai cittadini

giovedì 24 Ottobre 2024

[Cristiano Sabino]

Lo scorso 18 settembre la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge 1660, denominato “sicurezza”, recante “disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario”.

(altro…)

Il numero 388

mercoledì 23 Ottobre 2024

Settimo rapporto Gimbe sulla sanità, come Madama Butterfly: «Un po’ per celia, un po’ per non morire» (Valter Canavese), C’è chi dice no al trasferimento della Chirurgia Toracica del Businco al Brotzu (Claudia Zuncheddu), Per una nuova legge elettorale sarda (Fernando Codonesu), Registro Regionale Tumori: uno strumento necessario per la salute di tutte e tutti (red), Buoni motivi per partecipare presidio di Cagliari contro le guerre: “Il tempo della pace è ora” (red), Settimo rapporto Gimbe sulla sanità: un po’ di cipria su molti disastri (Valter Canavese), Siamo tutti hikikomori (Amedeo Spagnuolo), Mamme da nord a sud contro la criminalizzazione del dissenso (red), Per la prima volta a Cagliari la fotografa Martha Cooper e il docufilm Profondo Nero (red), Una giornata nera a Nuoro (Graziano Pintori), Taglio dei fondi ministeriali: 2,2 milioni in meno per l’Università di Sassari (Elisabetta Bettoni), Tra Mediterraneo e Sardegna, il rilancio del presente (Roberto Paracchini), WWF, quando la pratica del fare non rispecchia gli obiettivi dichiarati (Maurizio Maretti), La Sella del Diavolo e la natura violata (Stefano Deliperi), Le maldicenze su Grazia Deledda (Francesco Casula), Riparte il Cinemino a Su Tzirculu (Greta Boschetto), Cure palliative, un diritto poco conosciuto e ancor meno applicato (Valter Canavese), La scuola è sotto attacco, viva la scuola! (Amedeo Spagnuolo).

Buona lettura.

(altro…)

Settimo rapporto Gimbe sulla sanità, come Madama Butterfly: «Un po’ per celia, un po’ per non morire»

mercoledì 23 Ottobre 2024

[Valter Canavese]

La sanità in Sardegna è un quadro emblematico dove le difficoltà strutturali dell’assistenza al malato, la penuria di personale medico e paramedico e la insufficiente copertura del territorio di una rete ospedaliera diventa un esempio della spaccatura tra il Sud e il resto d’Italia.

(altro…)

Domani (giovedì 24) e venerdì 25 ottobre al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari va in scena lo spettacolo “Memorie dal Reparto n.6”

mercoledì 23 Ottobre 2024

[red]

Ultimo weekend a Cagliari per la nona edizione di Love Sharing, il primo festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza organizzato da Theandric Teatro Nonviolento (compagnia di innovazione e sperimentazione nell’ambito del teatro politico) con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.

(altro…)

C’è chi dice no al trasferimento della Chirurgia Toracica del Businco al Brotzu

mercoledì 23 Ottobre 2024

[Claudia Zuncheddu]

Salvate la Chirurgia Toracica del Businco. E’ l’appello dei malati oncologici e non solo.

(altro…)

Per una nuova legge elettorale sarda

martedì 22 Ottobre 2024

[Fernando Codonesu]

Pubblichiamo la proposta del presidente della Scuola di cultura politica Francesco Cocco, Fernando Codonesu sull’avvio di un confronto politico pubblico e di un’azione legislativa rapida e concreta da parte del Consiglio regionale in merito alla ipotesi di una nuova legge elettorale sarda più democratica.

(altro…)