Archivio di Novembre 2024

Perché è giusto sostenere lo sciopero generale del 29 novembre della Cgil e della Uil

giovedì 28 Novembre 2024

[Roberto Loddo]

Domani, venerdì 29 novembre si svolgerà uno sciopero generale importante. Cgil e Uil hanno proclamato lo stop di otto ore in tutti i settori, per l’intero turno di lavoro, con l’obiettivo di cambiare la manovra economica del governo Meloni e per aumentare salari e pensioni, per finanziare istruzione e servizi pubblici, per il diritto alla salute, per investire nelle politiche industriali e in una giusta e democratica transizione ecologica. Per questo i sindacati vanno in piazza in tutta Italia, ritrovandosi in tante manifestazioni territoriali, compresa Cagliari, dove alle 9.00 in piazza Garibaldi, si concentrerà il corteo che arriverà fino a piazza del Carmine.

(altro…)

Il numero 389

giovedì 28 Novembre 2024
Foto di Greg Dessi

Perché è giusto sostenere lo sciopero generale del 29 novembre della Cgil e della Uil (Roberto Loddo), Conflitto a Gaza e in Cisgiordania: appello a tutti i comuni sardi (red), Il boccone amaro della svolta autoritaria (Graziano Pintori), Normale a chi? A Cagliari sarà presentato The Cassandra Complex di Holly Smale tradotto da Giulia Zuddas (red), La fantasia del desiderio, ponte tra passato, presente e futuro (Roberto Paracchini) Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia (Valter Canavese), Riprendiamoci i diritti, Marco Cappato a Cagliari (red), Sull’intervento delle forze dell’ordine al presidio degli ulivi (red), Vestite di vita (Valter Canavese), Lo psicologo a scuola (Amedeo Spagnuolo), Profondo nero, un viaggio tra arte e salute mentale nel nuovo progetto di Roberto Pili (red), Mediterranea, la prima festa dell’Alleanza Verdi e Sinistra (red), Provocazione fascista a Bologna, vigilanza democratica e sostegno alle istituzioni locali (red), Lasciamo da parte il veleno, l’unica possibilità di praticare una transizione ecologica democratica è l’unità del popolo sardo (Roberto Loddo), Bocciato il progetto di mega-centrale fotovoltaica in area d’interesse archeologico nella campagna di Uta (Stefano Deliperi), L’opportunità del Registro Tumori in Sardegna (Giancarlo Nonis), Arriva la pretesa soluzione per l’alluvione di progetti di impianti energetici, la corsia preferenziale per i più grandi (Stefano Deliperi), Blindati nel palazzo fanno strame della volontà popolare (Francesco Casula), The Substance: il prezzo della ricerca smaniosa e ossessiva di una perfezione pretesa e impossibile (Francesca Pili), Assemblea Natzionale Sarda: “Riqualifichiamo Palabanda, ricordiamo gli eroi della Sarda Rivolutzione” (red), I tagli colpiscono tutti. L’invito dell’UDU Sassari alla convergenza dei Rettori e della comunità accademica sulle piazze contro le scelte del Governo (red), Lo Stato di diritto in Albania (Loris Campetti), Perché fare le liste di proscrizione è da squadristi (Roberto Loddo), L’isola che non c’è? – Un interrogativo civico ed etico su ciò che chiamiamo ancora la nostra isola (Aldo Lotta), Guerra in Palestina, il Consiglio regionale approva la mozione del Gruppo Sinistra Futura per l’immediato cessate il fuoco a Gaza e il riconoscimento dello Stato palestinese (red), A Sa Domo il ddl 1660 spiegato ai cittadini (Cristiano Sabino).

Buona lettura




Musiche e voci indisciplinate. In ascolto delle controculture mediterranee

giovedì 28 Novembre 2024
Futta

[red]

“Musiche e voci indisciplinate. In ascolto delle controculture mediterranee” è il titolo della seconda edizione dell’iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Casa Natale Antonio Gramsci per l’Archivio partecipato delle sottoculture popolari. Due appuntamenti ad Ales: sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle ore 17:00.

(altro…)

Conflitto a Gaza e in Cisgiordania: appello a tutti i comuni sardi

mercoledì 27 Novembre 2024

[red]

L’associazione Amicizia Sardegna Palestina lancia un appello a tutti i Comuni della Sardegna a sostegno della Risoluzione ONU per un intervento concreto a favore del popolo palestinese.

(altro…)

Questione morale. Sardegna chiama Sardegna promuove una petizione: «Fondi pubblici in Sardegna: basta favoritismi! Ora bandi trasparenti e oggettivi!»

mercoledì 27 Novembre 2024

[red]

Ogni anno, milioni di euro di risorse pubbliche vengono distribuiti discrezionalmente dal Consiglio Regionale della Regione Autonoma della Sardegna senza bandi ad evidenza pubblica e criteri di valutazione trasparenti.

(altro…)

Cosa pensa il PCI del Sulcis Iglesiente

mercoledì 27 Novembre 2024
Polo dell’industria pesante di Portovesme

[red]

Sabato 23 novembre, a Gonnesa, si è tenuta l’assemblea periodica iscritti/e e simpatizzanti del PCI Sulcis Iglesiente. É stata l’occasione per fare il punto organizzativo e politico del partito nel territorio che, pur in anni storicamente difficili per la partecipazione, prosegue nell’obiettivo di radicare il partito comunista in Sardegna ed in Italia, guardando alla continuità politica e culturale della storica prospettiva comunista italiana rappresentata dal P.C.I.

(altro…)

Il boccone amaro della svolta autoritaria

venerdì 22 Novembre 2024

[Graziano Pintori]

Il tribunale speciale fascista aveva istituito la ridicola figura del carabiniere incaricato a tappare la bocca degli antifascisti sotto processo, quando i giudici pronunciavano le condanne a loro carico.

(altro…)

Normale a chi? A Cagliari sarà presentato The Cassandra Complex di Holly Smale tradotto da Giulia Zuddas

venerdì 22 Novembre 2024

[red]

Martedì 26 novembre alle ore 18.00 a Cagliari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in Via San Salvatore da Horta n°2 si svolgerà Normale a chi? Una serata dedicata alla salute mentale con la presentazione di The Cassandra Complex della scrittrice britannica Holly Smale tradotto per Mondadori dalla cagliaritana Giulia Zuddas.

(altro…)

La fantasia del desiderio, ponte tra passato, presente e futuro

venerdì 22 Novembre 2024

[Roberto Paracchini]

Pubblichiamo la recensione di Roberto Paracchini in forma di dialogo degli atti del convegno curati da Fernando Codonesu dal titolo “Sardegna, per un nuovo Statuto speciale. Idee, progetti e possibili processi di autogoverno”, tenutosi a Cagliari lo scorso 18 aprile e promosso dalla Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco.

(altro…)

La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza fa tappa a Cagliari sabato 23 novembre

mercoledì 20 Novembre 2024

[Antonello Murgia]

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 17.00 in Piazza Garibaldi a Cagliari si svolgerà la tappa cagliaritana della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, una manifestazione organizzata dal Comitato Sardegna per la Pace – SarDigna po sa Paxi e sostenuta da 29 organizzazioni, ma le adesioni stanno continuando ad arrivare.

(altro…)

Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia

mercoledì 20 Novembre 2024

[Valter Canavese]

Si è svolta il 15 novembre, presso la Fondazione Siotto, la presentazione del libro di Dino Buzzati “Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia” la traduzione in lingua sarda de “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

(altro…)

Riprendiamoci i diritti, Marco Cappato a Cagliari

mercoledì 20 Novembre 2024

[red]

Giovedì 28 novembre, Cagliari sarà il centro di un evento che unisce riflessione e convivialità, per parlare di libertà, autodeterminazione e lotta per una società più giusta. L’appuntamento è alla Grotta Marcello, in Piazza Yenne, dove le cellule della Sardegna dell’Associazione Luca Coscioni organizzano “Prendiamoci i diritti e anche un aperitivo!”.

(altro…)

Sull’intervento delle forze dell’ordine al presidio degli ulivi

mercoledì 20 Novembre 2024

[Claudia Zuncheddu]

Solidarietà e sostegno al “No Tirrhenyan Link”, il movimento spontaneo nato dalle comunità minacciate dal cavidotto elettrico Sardegna-Sicilia, agli agricoltori che hanno subito l’esproprio forzato della propria terra e a tutte le comunità sulle quali ricadranno i pesanti costi per il passaggio del cavidotto e per gli impianti ad esso connessi.

(altro…)