Palestina in Sardegna, la rassegna dedicata al mondo e alla cultura palestinese

6 Luglio 2024

[red]

Letteratura, cinema, mostre, illustrazioni, musica e fotografia sabato 13 luglio e domenica 14 luglio al Lazzaretto di Cagliari.

Continua »

Presentazione dell’associazione Lìberas e del suo Centro Antiviolenza

4 Luglio 2024

[red]

A Cagliari nasce Lìberas, nuova associazione antiviolenza femminista di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne e a ogni forma di violenza di genere, presentata il 4 luglio nell’aula consiliare della Municipalità di Pirri.

Continua »

La complottite

4 Luglio 2024
Illustrazione digitale di Alberto Corlade, 2022, NABA

[Graziano Pintori]

Mi è capitato di leggere sul notiziario di Leonardo Bianchi un articolo dal titolo “Il complotto contro l’Italia”, subito mi è venuto da pensare alla Complottite.

Continua »

Lettera aperta all’Assessore regionale della sanità per il Registro tumori regionale

2 Luglio 2024

[red]

La lettera aperta che il Comitato Sa Luxi pro registro tumori ha inviato all’Assessore regionale della sanità. La missiva è stata sottoscritta anche da Amici della Vita San Giuseppe, Asgop, Aiea Sardegna, A.S.P.A.O. ODV e Medicina Democratica.

Continua »

Il GrIG sollecita il Ministero della Cultura per vincolare i beni culturali in terreni privati

2 Luglio 2024

[Stefano Deliperi]

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inviato (28 giugno 2024) agli organi del Ministero della Cultura una specifica richiesta di conclusione con la massima sollecitudine delle procedure di imposizione del vincolo culturale (art. 10 e ss. del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) sui beni culturali esistenti su terreni privati.

Continua »

Per la Rete sarda della sanità pubblica cambia la giunta ma per la sanità nessun cambiamento

2 Luglio 2024

[Claudia Zuncheddu]

Siamo in emergenza e la proposta dell’assessore Bartolazzi di accorpamento del Brotzu al Policlinico non è la priorità.

Continua »

Il prezzo da pagare della speculazione energetica

2 Luglio 2024

[Paola Pilisio]

Il dibattito sulle sorti energetiche dell’Isola non è mai stato così acceso e non può che far piacere sapere che i sardi, non tutti, ma tanti, siano così interessati al futuro della propria terra.

Continua »

Philip Dick lo aveva detto

2 Luglio 2024

[Amedeo Spagnuolo]

Potrebbe anche essere il risultato di una riflessione come la mia condizionata in misura notevole dalle innumerevoli delusioni politico – sociali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della mia vita soprattutto se confrontate con le tante speranze di “un mondo nuovo” che negli anni della mia giovinezza ancora resistevano.

Continua »

Alberto Ferrero della Marmora, personaggio bifronte: generale repressivo ma grande studioso della Sardegna

2 Luglio 2024

[Francesco Casula]

Alberto Ferrero della Marmora, scrittore, geografo e militare (Torino 1789- ivi 1863) visiterà la Sardegna, la prima volta nel 1819 e in seguito vi soggiornerà più volte, sebbene non stabilmente, per un arco di quasi quattro decenni, dal 1819 al 1857.

Continua »

Faúla Birdi a Porto Torres

1 Luglio 2024

[red]

Venerdì 5 Luglio grazie al supporto della Consulta Giovanile di Porto Torres nella Sala Congressi “Filippo Canu” in Corso Vittorio Emanuele II 103 a Porto Torres si svolgerà la presentazione organizzata da ReCommon, Comitato Nurra contro la speculazione energetica e Sa Domo De Totus del fumetto Faúla Birdi.

Continua »

Il sangue amaro versato a Reggio Emilia è sangue di noi tutti. Dal governo Tambroni al governo Meloni

1 Luglio 2024

[Alfiero Grandi]

Il 7 luglio ricorre il 64° anniversario della manifestazione antifascista del 1960 a Reggio Emilia durante la quale la polizia sparò e uccise 5 persone, la crisi più acuta di un periodo inquietante per l’Italia.

Continua »

La strage sanitaria a Gaza è un abominio senza fine

30 Giugno 2024
Macerie a Gaza – Afp

[Aldo Lotta]

Il 12 marzo di quest’anno la BBC ha diffuso immagini scioccanti di medici costretti a spogliarsi e ripetutamente picchiati dalle truppe israeliane dopo un raid nel loro ospedale, il Nasser di Khan Yunis, nella Striscia di Gaza.

Continua »

I limiti della normativa europea contro la violenza sulle donne

30 Giugno 2024

[Roberto Mirasola]

Lo scorso 13 giugno è entrata in vigore la direttiva U.E. che introduce, per la prima volta, la normativa contro la violenza sulle donne impegnando gli Stati membri a recepirle al loro interno.

Continua »