Senza catene
16 Settembre 2011Comitato Stop OPG Sardegna
C’è in Sardegna un’importante ripresa del dibattito, e delle battaglie, sulle ‘questioni’ della salute mentale e dei connessi diritti. In questo numero segnaliamo volentieri le importanti iniziative in corso a Cagliari (Red).
A Cagliari, dal 16 al 17 settembre, la società civile chiama le Istituzioni al rispetto dei diritti costituzionali per un ruolo attivo del Servizio Sanitario Nazionale e degli Enti locali. Fino al 20 settembre la mostra Manicomi Aperti. Nella sala convegni del centro culturale d’arte “Il Ghetto” si terrà il convegno nazionale “Senza catene. L’orrore degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari” organizzato dal Comitato Stop OPG Sardegna con il patrocinio del Comune di Cagliari.
Il convegno sarà un’occasione importante per aprire un tavolo di confronto con le Istituzioni al fine di sollecitare l’assunzione di un ruolo attivo da parte del Servizio Sanitario Nazionale e degli Enti locali sulle questioni legate alla salute mentale, alle politiche socio-sanitarie, ai diritti umani e di cittadinanza.Durante le due giornate si svolgeranno tre tavole rotonde che ospiteranno senatori della commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, un rappresentante del Comitato contro la tortura del Consiglio d’Europa, rappresentanti delle più importanti organizzazioni nazionali e regionali coinvolte nella campagna Stop Opg, amministratori regionali e locali. Scarica il Programma del convegno in pdf.
L’evento sarà accompagnato dalla mostra e dalle performance interattive “Manicomi Aperti”. L’esposizione, già inaugurata a Dolianova il 28 maggio scorso, offre un percorso che a partire dalla ricostruzione della memoria storica degli ospedali psichiatrici tenta di indagare e mettere in scena le rappresentazioni della salute mentale attuali attraverso le immagini proposte da artisti italiani selezionati con un concorso nazionale nei primi mesi del 2011 dall’associazione Art Meeting.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 16 al 20 settembre dalle ore 16 alle ore 20 presso le sale espositive del centro culturale d’arte “Il Ghetto”.
Segreteria Organizzativa
ASARP cell. 3381597287
Associazione 5 Novembre cell. 3316164008
Associazione Art Meeting cell. 3472114917