Borse di studio per i giovani rom
16 Giugno 2013Gianni Loy
Borse di Studio “Anna Ruggiu”
Riservate a giovani di etnia rom
XI° edizione
La Fondazione Anna Ruggiu bandisce, per il 2013, un concorso per l’assegnazione di borse di studio, per un importo complessivo minimo di euri 6.000, riservato a studenti appartenenti all’etnia Rom che frequentino con profitto le scuole secondarie di secondo grado in un istituto della Sardegna.
L’iniziativa è finalizzata a incentivare e sostenere dal punto di vista economico la scolarizzazione dei ragazzi e delle ragazze rom, con l’obiettivo di aiutarli a raggiungere elevati livelli di istruzione. E’ intendimento della Fondazione continuare a seguire i ragazzi più meritevoli, di anno in anno e, ove possibile, sino agli studi di livello universitario.
Il sostegno economico verrà corrisposto a ragazzi e ragazze che avranno ottenuto nel corso dell’anno scolastico l’ammissione alla classe successiva i un corso di istruzione secondaria o che abbiano terminato il relativo ciclo di studi che, sulla base dei giudizi degli insegnanti mostrino il maggior intendimento e la migliore propensione alla prosecuzione degli studi.
Bando
Art. 1
La fondazione Anna Ruggiu onlus bandisce una selezione per l’assegnazione di borse di studio, per un importo complessivo di euri 6.000, salvo ulteriori incrementi, a giovani di etnia rom residenti in Sardegna iscritti ad una classe delle scuole medie superiori.
Art. 2
Possono partecipare alla selezione i giovani che, nell’anno 2012-2013 abbiano frequentato una classe delle scuole superiori ed abbiano ottenuto la promozione alla classe successiva o il diploma di fine corso.
Art. 3
Le domande di partecipazione, redatte in carta libera, dovranno essere inviate al seguente indirizzo email (del presidente della Fondazione): [email protected] (richiedere comunicazione di ricevimento) o all’indirizzo postale: Fondazione Anna Ruggiu onlus, Viale Sant’Ignazio, 38, 09123 – CAGLIARI entro il 15 giugno 2013.
Le domande dovranno contenere i dati anagrafici del richiedente, l’istituto e la classe frequentata. Alla domanda dovrà essere allegata una breve relazione da parte di un docente della classe frequentata che illustri i risultati scolastici del candidato secondo il seguente schema:
i risultati ottenuti;
l’interesse e le motivazioni dei candidati alla prosecuzione degli studi;
eventuali condizioni e bisogni familiari ed ambientali di particolare rilievo
Art. 4
Le borse verranno consegnate ‘importo delle borse sarà consegnato ai vincitori e alle vincitrici in un un’unica rata, in occasione di una manifestazione pubblica che si svolgerà al termine dell’anno scolastico 2012-2013, entro il 31 giugno del 2013.
Art. 5
Le domande saranno valutate da una Commissione indicata, insindacabilmente, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che avrà il compito di individuare i vincitori e di indicare la gradazione dei primi alla luce dei criteri di cui all’rt. 3 del presente bando.