Contro le esercitazioni della NATO Trident
16 Ottobre 2015Redazione
La manifestazione è organizzata dalla tavola sarda della pace e vuole denunciare le operazioni che stanno interessando poligoni e basi della Sardegna, con il coinvolgimento di uomini, mezzi navali, terrestri e aerei, con l’utilizzo di bombe e di armi, che porteranno altri danni all’ambiente e alla nostra salute.
Il tutto si svolge in mancanza di accordi con le nostre istituzioni e con la contrarietà, più volte espressa, dei sardi. Così come la costituzione italiana dichiara che l’ Italia ripudia la guerra per la soluzione delle controversie internazionali, anche noi con le nostre popolazioni ci mobilitiamo e riaffermiamo, anche in questa circostanza, il rifiuto delle armi come mezzo di soluzione delle controversie internazionali.
La Sardegna, nel passato ha pagato alle guerre un prezzo molto elevato di vite umane, così come paga da tempo un’altro e sproporzionato prezzo per le servitù militari, così come ha pagato e paga un duro prezzo per i soldati morti o ammalatisi a seguito delle malattie belliche su cui non si vuole fare chiarezza. E’ per questa dura esperienza che abbiamo maturato la certezza che solo nella pace si realizza il progresso, unito allo sviluppo economico, morale e civile dei sardi e di tutti i popoli del mondo.