Il club degli Intelligenti
1 Dicembre 2015Redazione
Al termine della presentazione è previsto un momento conviviale a offerta libera a cura del Circolo Me-Ti, al quale va il nostro ringraziamento per l’ospitalità. ‘Il club degli intelligenti’ racchiude tre capitoli delle avventure di Socrates, In medio, No pain e La colazione dei cretini. Questi è un gigolò-filosofo cagliaritano autore di una rivoluzionaria teoria della mediocrità che però non viene accolta dalla comunità filosofica internazionale, costringendolo a vendere il suo corpo, non più tanto prestante, pur di portare il pane a casa. Una serie di grottesche avventure erotiche e tragicomiche condite da massime esistenziali di tutto rispetto. C’è spazio anche per una storia d’amore, nel secondo capitolo, naturalmente vissuta alla maniera di Socrates e per un singolare incidente sul lavoro, nel terzo capitolo, e per una leggenda metropolitana da sfatare. In una parola l’antologia definitiva di Socrates, il gigolò-filosofo casteddaju.
Ivo Murgia è nato a Cagliari nel 1974 e vive a Pirri. E´ laureato in psicologia e ha conseguito il master ´Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo´. Da diversi anni lavora con la lingua sarda, nei comuni, nelle scuole, nell´università, con editori, enti pubblici e privati. Scrive nei giornali ´Sardinna´, ´Sa Republica Sarda´, ´Superga Cinema´ e ´La Patrie dal Friûl´. Ha un blog interamente in sardo dal 2006 e ha lavorato a Radio Press conducendo per due stagioni il programma di musica sarda ´Su primu tocu´ cun Paolo Zedda e Riccardo Pittau.
Ad oggi ha pubblicato 8 libri: ´Contus Africanus´, ´Giuanni Batista Tuveri´ e ´Egidio Pilia´ con la Alfa Editrice, ´Crònaca de una morti annuntziada´ con la Condaghes e ´Su pòpulu de brunzu´ con la Provincia di Cagliari. Inoltre per la Alfa ha curato l´edizione di tre libri sulla poesia improvvisata e sulla didattica del sardo: ´Su cantu de sei in Sardìnnia´, ´Ainas po su sardu´ e ´Atòbius in poesia´. Altre due pubblicazioni sono di prossima uscita.
E´ autore di racconti originali in lingua sarda premiati nei più prestigiosi concorsi letterari isolani. Alcuni di questi sono stati tradotti in galego e tedesco, da altri sono stati tratti spettacoli teatrali. All´inizio del 2010 ha organizzato la prima rassegna di microracconti in sardo pubblicandoli nel suo blog insieme ad altri autori.