Il valore delle differenze
16 Marzo 2016[Redazione]
Sabato 2 Aprile alle ore 09:00 nella Sala Polifunzionale di Piazza Si’ e Boi a Selargius si svolgerà il confronto pubblico “Il valore delle differenze: multiculturalità e politiche sull’immigrazione”, organizzato dal Comune di Selargius e dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili.
Il nostro continente è immerso in un clima di crescente migrazione in cui coesistono mondi, culture e credi diversi. Il fenomeno migratorio, troppo spesso visto con sospetto, potrebbe invece essere considerato fonte di grande ricchezza e per questo meriterebbe di essere valorizzato.
L’evento, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di Selargius e dell’area vasta sul tema, informarli sulle politiche attive sull’immigrazione, raccogliere le idee e le proposte per l’inserimento sociale delle persone immigrate, favorire lo scambio costruttivo di conoscenze all’interno della comunità.
Il programma prevede:
– una fase introduttiva sul tema dell’immigrazione;
– un Laboratorio Esperienziale durante il quale i partecipanti, attraverso attività pratiche, potranno condividere esperienze, usi e costumi in un’ottica di valorizzazione delle differenze;
– una fase di dibattito in cui verranno condivise dai partecipanti le proposte e le idee sul tema dell’immigrazione.