#DecidiamoNOi. Studenti in piazza contro la riforma costituzionale la buona scuola e l’occupazione militare
1 Ottobre 2016Red
Al grido “Decidiamo Noi” anche gli studenti medi e universitari della Sardegna si preparano a scendere in piazza venerdì 7 ottobre, giornata di mobilitazione nazionale studentesca indetta dall’Unione degli Studenti e da Link Coordinamento Universitario. Nell’isola ci sarà un’unica manifestazione a Cagliari, da piazza Matteotti alle ore 9:00.
Dispersione scolastica al 24,7%, aumento delle tariffe del trasporto pubblico, fondi insufficienti per l’edilizia, una didattica da rivoluzionare e l’occupazione militare della Sardegna sono al centro della contestazione del governo Renzi e della giunta Pigliaru.
“Scendiamo in piazza per rivendicare l’accesso libero all’università, l’istruzione gratuita e welfare municipale che tenga conto delle necessità e delle ragioni dei soggetti in formazione” ha spiegato Francesco Sotgiu, coordinatore di Link Cagliari.
“L’approvazione della legge 107 rappresenta l’ennesimo progetto di demolizione della scuola statale – denuncia Riccardo Caoci, esecutivo regionale UdS – l’attacco portato avanti dalla Buona Scuola ha intaccato la natura pubblica, libera e critica dei luoghi della formazione, riproducendo dinamiche sociali basate su esclusione e repressione”.
La manifestazione si richiama anche all’importante appuntamento del 4 dicembre, gli studenti di Uds e Link hanno già annunciato il loro voto contrario alla riforma costituzionale “Crediamo che sia impossibile non schierarsi per il no, c’è a rischio l’autonomia regionale e c’è il sacrificio della democrazia in cambio della governabilità del paese”.
7 Ottobre 2016 alle 02:03
[…] . ————– – Manifestazione Studenti DecidiamoNOi Approfondimenti. […]