Jump. Incontro conclusivo sulla mediazione penale minorile e la giustizia riparativa

19 Maggio 2020
[red]

Si conclude il 21 maggio alle 18.00, con un convegno online, il progetto Jump – ciclo di incontri per promuovere la conoscenza della mediazione penale minorile, degli altri percorsi di giustizia riparativa e del relativo documento proposto dall’AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza).

La scaletta del convegno prevede i saluti e introduzione da parte delle associazioni Efys Onlus e F4CR Network. Intervengono Andrea Farina – Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori “Le linee guida AGIA e l’interesse del minore nel quadro costituzionale”, Grazia Maria De Matteis – Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza “La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il diritto alla partecipazione dei ragazzi nella mediazione”, Federica Palomba – Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, “Una giustizia per i minori: tra responsabilizzazione e riparazione”, Caterina Perra – Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, “La giustizia riparativa in Sardegna: esperienze e prospettive”, Gabriella Serra – Istituto Penale Minorile Quartucciu (Cagliari), “La mediazione e il carcere minorile”. Modera Roberto Loddo – Cooperativa Sociale Il Giardino di Clara.

La partecipazione avverrà tramite la piattaforma GoToWebinar. Per iscriversi occorre compilare, entro domani 20 maggio, il modulo che trovate al seguente link: https://forms.gle/ZnzoGifrJd6iVp5a9

Jump, è un progetto dall’associazione Efys Onlus realizzato in collaborazione con F4CR Network e la Cooperativa Sociale Il Giardino di Clara. L’Associazione di Promozione Sociale Efys Onlus – Equipe Formativa Youthstart Sardegna – è attiva dal 1997 nei settori infanzia e adolescenza, aggregazione sociale, animazione, formazione e intercultura. F4cr network – Fight for Children’s Rights è una giovane associazione che opera a Cagliari e che promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989 attraverso incontri tematici presso scuole, Università e centri di aggregazione. L’associazione Asarp, associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica, con al suo attivo il sostegno a persone con esperienza di sofferenza mentale autori di reato e loro familiari, è stata capofila all’interno del comitato sardo stop OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari). L’Asarp è attiva con il suo progetto Radio Onde Corte, la prima radio della Salute Mentale in Sardegna.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI