In ricordo di Marco
4 Aprile 2021[Stefano Deliperi]
Ho avuto la fortuna di conoscere Marco e il privilegio di collaborare con lui per l’avventura del Manifesto Sardo. Mi ha sempre colpito la cultura, la pacatezza e la fermezza “gentile” con cui affrontava qualsiasi argomento.
Conversare con lui dava sempre una sensazione di serenità e di orizzonti chiari: la problematica poteva essere anche molto complessa – mi viene in mente, per esempio, il progetto di gasdotto in Sardegna – ma gli obiettivi della salvaguardia dell’ambiente e del soddisfacimento dei reali interessi della Sardegna erano ben chiari fin da subito nei ragionamenti e nelle azioni.
Nonostante la sua storia politica sia stata ricca di prese di posizioni “forti” e ben marcate, l’approccio è stato pragmatico e senza dogmatismi, frutto di studio e approfondimenti.
Un grande esempio di capacità nell’affrontare e pubblicizzare fatti e informazioni, spesso sconosciuti ai mezzi di informazione “ufficiali”.
Un esempio di rigore nell’impegno sociale e per una migliore qualità della vita che è e rimane un forte riferimento in tutti noi che abbiamo imparato non poco da lui.
Che la nostra Terra sia lieve.