Su Jean Hampton e il contrattualismo femminista
21 Ottobre 2023[red]
Lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 17.30, nella sala Eleonora d’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35/37 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne organizza un incontro dal titolo Il Contractarian test e la distopia, percorsi di filosofia femminista.
Incontro sul tema del contrattualismo femminista con la presentazione dei libri di Martina Marras Contrattualismo femminista, La proposta normativa di Jean Hampton Castelvecchi, 2022 e Distopia femminista. Analisi di un genere, Meltemi, 2023. Sarà presente l’autrice Martina Marras in dialogo con Annamaria Loche e Myriam Ferrari.
È possibile dare vita a una teoria contrattualista e femminista allo stesso tempo? La riflessione di Jean Hampton parte da questa domanda per arrivare a presentare una proposta normativa estremamente originale. Instaurando un dialogo fra posizioni apparentemente tanto distanti, la teoria di Hampton, certo non collocabile nell’alveo delle posizioni mainstream, si delinea quasi come un unicum nel panorama dei gender studies e contiene una forte carica innovativa in grado di dare nuovo vigore alla filosofia femminista. Martina Marras ricostruisce qui l’impianto teorico della pensatrice – ancora non molto conosciuta in Italia – collocandolo nel più ampio dibattito sull’equità di genere e la giustizia privata.
Martina Marras è docente di Filosofia e Storia nella scuola secondaria, è cultrice della materia presso la cattedra di Filosofia politica della facoltà di Studi umanistici di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli studi di genere e le teorie della giustizia. È tra i curatori del volume Utopie Mascherate. Da Rousseau a Hunger Games (Meltemi, 2018).