Riparte il Cinemino a Su Tzirculu

2 Ottobre 2024

[Greta Boschetto]

Anche quest’anno riparte la rassegna del Cinemino in collaborazione con Su Tzirculu in Via Molise 58 a Cagliari. Ma che cos’è il Cinemino?

Non è un cinema, non è un cineforum, è un modo informale di accedere al cinema stando insieme, bevendo una birretta, un approdo sicuro contro la solitudine delle piattaforme e i consigli da algoritmi; non bisogna essere cinefili, si passa dall’allegria alla tristezza, dalla leggerezza alla riflessione critica, dal silenzio alla chiacchiera spontanea dopo la visione.

Ogni settimana ci troviamo per vedere un film e avere la possibilità di scappare in mondi sconosciuti, per vivere avventure dalla sedia, per andare nel passato, nel futuro, nel surrealismo, nel regno della fantasia o del realismo più deprimente: in un mondo che ci vuole più soli e più connessi da casa, è una resistenza culturale in un ambiente che è casa e accoglienza: il Circolo ha adottato il Cinemino ormai da febbraio 2022 e intorno a questo evento si è creata una forte comunità che settimanalmente vuole incontrarsi e condividere idee o vedere un film silenziosamente e lasciare agli altri le chiacchiere tra una sigaretta e l’altra.

Il Circolo e il Cinemino sono cultura dal basso che va supportata per far sì che resista ed esista sempre e grazie anche a questo spazio offerto da Il manifesto sardo speriamo che il nostro gruppo possa espandersi sempre di più.

Ecco la programmazione del mese di ottobre:

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI