Guerra o pace? La scuola di fronte a un bivio

5 Dicembre 2024

[red]

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica, Il giorno Lunedì 9 Dicembre 2024, presso l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in via Anassagora,2 Cagliari, dalle ore 08:30 alle ore 13:30, organizza il convegno di aggiornamento e formazione per il personale docente, ATA e per il direttivo e ispettivo della scuola “Guerra o pace? La scuola di fronte a un bivio”. 

Il tema è stato scelto per riflettere sui tempi complessi che stiamo vivendo, caratterizzati da conflitti e tensioni crescenti. L’obiettivo è offrire diverse prospettive sia dal punto di vista storico che educativo e sociale.

Aprirà il convegno Federico Giusti, delegato CUB del settore pubblico, attivista sui temi del diritto del lavoro, dell’anticapitalismo e dell’antimilitarismo, che traccerà un quadro geopolitico dell’occidente e delle sue guerre. Interverrà Charlie Barnao, esperto di codici militari,  con profonda conoscenza della disciplina e della cultura militare, inoltre sociologo capace di analizzare il ruolo dell’esercito nella società con un focus sull’educazione e sul linguaggio militare.

Prosegue Serena Tusini, esperta di storia e didattica, che analizzerà il rapporto tra militarizzazione della società e l’ingresso di questi valori nella scuola, evidenziando il contesto politico e storico. Interverrà infine Annabella Coiro, esperta educatrice e nonviolenta, che illustrerà il concetto di nonviolenza attiva, spiegandone l’importanza come resistenza morale e pratica nella società attuale. Coordinano e introducono  le docenti  CESP di Cagliari Giovanna Liccardi e Mariella Setzu

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI