Il rischio ambientale rappresentato dalla fabbrica di bombe in Sardegna

14 Dicembre 2024

[red]

In merito alla situazione di rischio ambientale in cui versa l’area occupata dallo stabilimento RWM di Domusnovas, il Cagliari Social Forum e la Campagna Stop Rwm hanno promosso per lunedì 16 dicembre dalle ore 9.30 un presidio davanti all’Assessorato regionale della difesa dell’ambiente, via Roma 80, Cagliari.

Le organizzazioni che promuovono il presidio chiederanno un incontro con l’Assessora Rosanna Laconi  per rappresentare l’assoluta inopportunità da parte della Regione di accettare le conclusioni dello studio di Valutazione d’Impatto Ambientale ex-post presentato dalla Rwm Italia SpA dopo che l’ampliamento dello stabilimento di Domusnovas è stato giudicato illegittimo da due sentenze del Consiglio di Stato.

È da più di due anni che la Rwm cerca di ottenere il beneplacito del Servizio Valutazione Impatti Ambientali della Regione allo scopo di rendere attive le nuove strutture e linee produttive ma sono emersi dati ed elementi estremamente critici sotto il profilo ambientale ed idrogeologico tali da non consentire assolutamente l’attivazione degli ampliamenti realizzati abusivamente.

Fondate e importanti motivazioni, contrarie all’ampliamento dello stabilimento Rwm, sono state esposte nelle relazioni di esperti in varie discipline e sono adesso confluite nella nuova serie di osservazioni che inoltriamo al Servizio VIA, e poniamo all’attenzione dell’Assessora alla difesa dell’ambiente Rosanna Laconi. Su queste motivazioni chiediamo il rigetto della richiesta di VIA ex post presentata dall’azienda Rwm Italia SpA.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI