Ora più di sempre Resistenza
24 Aprile 2011Manifesto Sardo
E’ un 25 aprile dal sapore particolare: l’attualità del suo messaggio ci pervade e ha significati assai densi, perché la nostra democrazia e la Costituzione che dalla Resistenza trae origine sono oggi sottoposte ad un attacco molto forte.
Ad esso dovremo saper rispondere riempiendo le piazze con fermezza e civiltà, senza raccogliere le provocazioni della maggioranza e che qualche ignobile erede di quei tempi ritiene di dover fare. Ribadendo nella pratica reale la superiorità della democrazia e la sua coscienza.
Vogliamo solo chiedere che il reato di apologia del fascismo possa essere perseguito, che le gravi e stupide equidistanze che, come ad Alghero, vengono praticate dall’Amministrazione Comunale fra Partigiani e fascisti repubblichini, siano al più presto sanate.
Vogliamo infine ribadire che noi sentiamo il bisogno di una speciale presenza democratica; già l’avvertiamo nel paese nonostante la gravità della crisi che attraversiamo, nonostante i pesanti attacchi portati dall’attuale governo di centro-destra e i particolarismi separatisti che contribuiscono ad indebolire quell’unità vasta, oggi più che mai irrinunciabile.
Ecco alcuni dei tanti appuntamenti previsti ed i relativi links
Cagliari, ore 9 raduno in Piazza Garibaldi
Sassari, ore 10, Comune di Sassari. Cortile di Palazzo Ducale
Alghero, ore 9.30 Piazza Municipio
Chi vuole può inviare sottoforma di commento ulteriori appuntamenti.