A Iglesias un 25 aprile all’insegna del transfemminismo

26 Aprile 2025

[red]

In occasione dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è stata allestita in Piazza Sella a Iglesias la mostra “Memorie Dissidenti” dedicata alle donne e alle persone non binarie resistenti.

Curata dalle Malarittas, giovane collettivo transfemminista del Sulcis Iglesiente nato da appena un anno, la mostra racconta la dissidenza nella storia e nella contemporaneità focalizzandosi su otto storie di disobbedienza, partendo dalla triade antifascista di Nuoro, passando per la poco citata resistenza dei femminielli, passando per la partigiana trans* Lucy Salani, fino ad arrivare alle resistenze ancora in corso delle donne curde, palestinesi e iraniane.

La ricca selezione fotografica accompagnata dai testi esplicativi elaborati dalle Malarittas è contornata dai ritratti delle protagoniste della mostra realizzati da Alpraz e da un grande cartellone che riporta il “Fascistometro” di Michela Murgia, capitolo estratto dal libro dell’autrice “Istruzioni per diventare fascisti” edito nel 2018.

Memorie dissidenti è una mostra pensata per raccontare non solo delle figure storiche, ma simbolicamente delle intere categorie che, durante il fascismo, vennero perseguitat3 e dimenticat3. Ma che parteciparono attivamente nella lotta partigiana, ognun3 con propri mezzi e attitudini. Ma che spesso, come appunto racconta il titolo scelto, nessuna ci racconta. Sulla scia di quella che sarà una ricostruzione storica e un omaggio, racconteremo chi oggi fa la resistenza“. La mostra sarà visitabile in Piazza Sella fino alla sera del 27 aprile.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI