Al carcere minorile di Quartucciu ultima tappa del Festival Terreni d’incontro della Compagnia Teatrale García Lorca

21 Novembre 2023

[red]

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 16,30 all’Istituto Penale per Minori di Cagliari-Quartucciu, la Compagnia Teatrale García Lorca presenta lo spettacolo  “Passavamo sulla terra leggeri. Omaggio a Sergio Atzeni” con Patrizia Viglino – voce narrante e Antonella Chironi al pianoforte.

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore sardo Sergio Atzeni, nella performance si narrano le origini mitiche dei Sardi durante i millenni di solitudine, di lotta contro gli invasori provenienti dal mare, di contaminazioni con altri popoli, in un processo continuo di confronto e di assimilazione mai completato. Un inno alla tolleranza e alla necessità di incontrare gli altri popoli.

Il reading rappresenta l’ultima tappa dell’articolato e ricco progetto “Terreni d’incontro. Festival itinerante di teatro, musica e cultura” realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna dall’Associazione nuorese “Compagnia Teatrale García Lorca”. Una kermesse che, nell’arco dell’anno, ha dato vita a un nutrito calendario di iniziative tra spettacoli teatrali, concerti e laboratori,  coinvolgendo in modo strategico diversi centri della Sardegna a partire da Nuoro, Bitti, Alghero, Cagliari, Quartucciu. Nel progetto sono stati coinvolti anche il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Nuoro, l’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Ciusa di Nuoro, il Carcere di Badu ‘e Carros quali destinatari di laboratori teatrali e spettacoli dedicati.

Il Festival ha interessato diverse fasce di pubblico, svolgendo un’attività di promozione dei territori, attuando politiche di contrasto della dispersione scolastica e di integrazione di persone che vivono in condizione di marginalità. Lo svolgimento delle manifestazioni, da maggio a novembre 2023, sotto la direzione artistica di Patrizia Viglino e la direzione tecnica di Agostino Chironi, ha visto la partecipazione attiva di compagnie teatrali storiche quali “I Barbariciridicoli”, la Compagnia “Rossolevante” e “S’Arza Teatro”.  Sul fronte musicale poi, il Festival si è pregiato dei preziosi contributi e collaborazioni di band sarde caratterizzate da un forte background internazionale come i Black Capricorn, il progetto White Light/Black Moon di Davide Catinari (Dorian Gray) e il progetto solista del nuorese Valerio Marras in arte Sarram, seguite dagli aftershow di Giacomo Pisano e Agostino Chironi. Inoltre, tra musica e parola, sono state realizzate molte date itineranti dello spettacolo “Passavamo sulla terra leggeri. Omaggio a Sergio Atzeni”, firmato dalla Compagnia Teatrale García Lorca.

Un calendario fitto e trasversale a temi di ampio respiro, di valore sociale e storico, che ha visto catalizzata l’attenzione, curiosità e interesse di un folto e variegato pubblico proveniente  da tutta la Sardegna e dal continente. Un Festival quindi che, grazie  alla sua originalità, qualità e spessore delle proposte, si è rivelato di grande attrattiva culturale e artistica per la città di Nuoro, unitamente alle positive ricadute sul piano  economico e turistico.

[Foto di Piero Pais]

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI