All You Can Shoot Fest 2024
4 Maggio 2024[red]
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio presso MuseoDiffuso.exe, Centro Esperienze Creative Ex Monte Granatico a Sant’Antioco in piazza Padre Bruno Orrù, si terrà All You Can Shoot Fest 2024. La seconda edizione del festival di fotografia analogica di All You Can Shoot prevede tre giornate di esposizioni, talk, presentazioni di libri, laboratori per grandi e piccini, musica e tanta fotografia.
Il festival nasce nel 2023 per diffondere e promuovere la pratica fotografica e in particolar modo quella analogica, riscoprendo così un modo lento e manuale di approcciarsi al mondo che vediamo e viviamo. L’obiettivo è quello di creare un momento di condivisione e scambio tra appassionatə e curiosə della pratica fotografica e dei suoi utilizzi nella cultura visiva.
Il tema di questa edizione è “costruire memorie”: l’immagine è indissolubilmente legata alla memoria e la fotografia, in questo senso, agisce come mezzo per fissare i ricordi. Spesso pensiamo che la memoria abbia a che fare solo con il passato, essa invece ha a che fare anche con la nostra persistenza nel futuro. Vogliamo quindi essere costruttori del nostro futuro, mettendo in ordine o disordine e in movimento le molteplici immagini che lo rappresentano.
L’evento è organizzato da Ottovolante Sulcis APS in collaborazione con il Comune di Sant’Antioco, all’interno del progetto MuseoDiffuso.exe.
Programma:
COSTRUIRE MEMORIE
Apertura del festival e inaugurazione della mostra Costruire memorie di Romano Argiolas, a cura di Chiara Caredda. Apertura del temporary store in collaborazione con Ahorn Books e del fanzine corner a cura di Funzilla – Rome Photozine Festival. Venerdì 10-05-2024 ore 17:00 — 19:00, MuseoDiffuso.exe – spazio mente. Partecipazione libera.
ALL YOU CAN TALK .1
Incontro con Matias Biglieri e presentazione del progetto Funzilla – Rome Photozine Festival per approfondire il tema della fanzine fotografica, della microeditoria e fotografia indipendente. Introduce Claudio Rosa. Venerdì 10-05-2024 ore 19:00 — 20.00, MuseoDiffuso.exe – spazio mente. Partecipazione libera.
ALL YOU CAN SOUND
Aperitivo e sonorizzazione dal vivo a cura di Memory of Sho dei filmati d’archivio realizzati da Romano Argiolas. Venerdì 10-05-2024 ore 20:00 — 22:00, Forte Sabaudo “Su Pisu”. Ingresso libero.
IL MONDO CAPOVOLTO
Laboratorio creativo di costruzione di una camera oscura per bambinə dai 7 ai 10 anni, a cura di Chiara Caredda. Sabato 11-05-2024 ore 10:00 — 13:00, MuseoDiffuso.exe – spazio mano. Iscrizione con quota di partecipazione.
DIGGIN’ IN THE SHOOTING
Laboratorio dimostrativo di sviluppo e scansione di pellicole fotografiche dimenticate mai sviluppate, a cura di Claudio Rosa, in collaborazione con Lomography. Sabato 11-05-2024 ore 15:00 — 18:00, MuseoDiffuso.exe – spazio mano. Iscrizione con quota di partecipazione.
IL CASTELLO SENZA MURA DELL’IMMAGINE
Presentazione della pubblicazione esito del workshop condotto da Luca Spano per MuseoDiffuso.exe, con la presenza dei partecipanti. Sabato 11-05-2024 ore 18:00 — 19:00, MuseoDiffuso.exe – spazio mente. Partecipazione libera.
ALL YOU CAN TALK .2
Presentazione dei libri Perdosu e Carabidda, con l’autrice Federica Falcone e approfondimento sulla sua pratica fotografica. Introduce Lorenzo Sibiriu. Sabato 11-05-2024 ore 19:00 — 20:00, MuseoDiffuso.exe – spazio mente. Partecipazione libera.
ALL YOU CAN DISCO
Apericena a base di cucina asiatica vegana home made e selezione musicale a cura di Toprak Basgit e Yallah. Sabato 11-05-2024 ore 20:00 — 24:00, Is Solus Bistrot. Ingresso libero.
STRATEGIE PER VEDERE
Laboratorio di pratiche di espansione sensoriale a cura del collettivo Istmo Nómade (Lara Barzon e Florencia Ramón). Domenica 12-05-2024 ore 10:00 — 13:00, MuseoDiffuso.exe / centro storico di Sant’Antioco. Partecipazione con iscrizione.
KONSTRUKTOR DIY
Laboratorio di autocostruzione della fotocamera Konstruktor DIY e passeggiata fotografica con pellicole Lomography, sotto la guida di Stefano Manconi, in collaborazione con Lomography. Domenica 12-05-2024 ore 15:00 — 19:00, MuseoDiffuso.exe – spazio mano / centro storico di Sant’Antioco. Iscrizione con quota di partecipazione.
LOMOGRAPHY PORTRAIT CORNER
Angolo ritratti istantanei con banco ottico e dorso LomoGraflok a cura di Simone Mizzotti, in collaborazione con Lomography. Domenica 12-05-2024 ore 17:00 — 19:00, MuseoDiffuso.exe. Partecipazione libera.
ALL YOU CAN TALK .3
Incontro con Simone Mizzotti e presentazione del progetto fotografico Armungia, con approfondimento su fotografia e paesaggio. Introduce Lorenzo Sibiriu. Saluti di chiusura del festival. Domenica 12-05-2024 ore 19:00 — 21:00, MuseoDiffuso.exe – spazio mente. Partecipazione libera.
Per iscriversi ai laboratori o richiedere informazioni scrivere via mail a [email protected] o [email protected] o attraverso il form online al link: https://forms.gle/4VWFNVdLe3UMsVCV7
Direzione artistica: Chiara Caredda e Claudio Rosa / Responsabile organizzazione e progetto grafico: Claudio Rosa / Responsabile tecnico spettacoli: Stefano Manconi / Illustrazioni: Alpraz / Social media: Giorgia Sessa / Documentazione fotografica: Francesco Gaviano / Ospiti: Lara Barzon, Matias Biglieri, Federica Falcone, Simone Mizzotti, Florencia Ramón, Luca Spano / Docenti laboratori: Lara Barzon, Chiara Caredda, Stefano Manconi, Florencia Ramón, Claudio Rosa / Moderatori: Claudio Rosa, Lorenzo Sibiriu / Con il fondamentale sostegno di: Fondazione di Sardegna, Comune di Sant’Antioco, Lomography, Funzilla – Rome Photozine Festival, Ahorn Books, Supranu Records, Parco Storico Archeologico di Sant’Antioco, Is Solus Bistrot, Società Umanitaria – CSC Carbonia.
All You Can Shoot è una libreria di materiali fotografici aperta a tutt3 attraverso la formula del prestito gratuito, , promossa da Ottovolante Sulcis APS, per chiunque è interessato ad approfondire il mezzo fotografico o ha bisogno di strumenti per realizzare il proprio progetto. Il catalogo comprende macchine, libri e accessori ricevuti in donazione o acquistati, è in continuo ampliamento e chiunque può contribuire.
Ottovolante Sulcis APS, Associazione di Promozione Sociale con sede a Sant’Antioco, fondata nel 2010 con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale della popolazione del territorio, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti e iniziative con particolare riguardo agli ambiti artistici e di interscambio giovanile con paesi europei ed extra-europei.
MuseoDiffuso.exe – Centro Esperienze Creative ex Monte Granatico è un progetto del Comune di Sant’Antioco finanziato dalla Fondazione di Sardegna, che prevede la partecipazione attiva dei giovani attraverso forme di progettazione partecipata e condivisa, laboratori, eventi culturali, residenze d’artista, attività artistiche e ricreative volte anche alla interpretazione in chiave creativa e innovativa del territorio. Le attività proposte intendono incrementare l’aggregazione giovanile e la condivisione, è uno spazio aperto alla comunità e alle associazioni locali attive in campo culturale.