Ans organizza Sa Die da sa Sardigna 2024
23 Aprile 2024[red]
Il 28 aprile prossimo cadranno i 130 anni dalla sollevazione di Cagliari del 1794, evento simbolo della stagione rivoluzionaria sarda. Per il terzo anno consecutivo ANS (Assemblea Natzionale Sarda) impegna le sue risorse e le sue persone nella celebrazione della ricorrenza.
A Cagliari le celebrazioni di Sa Die de sa Sardigna 2024 saranno articolate nelle due giornate del 27 e del 28 aprile, in un programma ricco di eventi culturali di divulgazione storica, un incontro con ospiti internazionali e tanti momenti di festa tra le strade del centro: Palabanda, il Corso Vittorio Emanuele, Piazza Yenne e il Bastione. Si attende anche un flashmob che gli organizzatori tengono, però, ancora segreto.
In particolare, domenica 28 Aprile, alle h10 presso Grotta Marcello, vi sarà un incontro con i rappresentanti di alcune associazioni di diverse Nazioni senza Stato: Assemblea Nacional Catalana e Consell de la República (Catalogna), Gure Esku (Paesi baschi), Common Weal (Scozia), Trinacria (Sicilia) e Nazione (Corsica). Durante tale incontro ci sarà un confronto su identità, autodeterminazione e feste nazionali.
ANS – Assemblea Natzionale Sarda, un’associazione senza scopo di lucro di volontari/e che lavora per tutelare e promuovere il patrimonio linguistico, storico, culturale e ambientale sardo. Da due anni organizza una grande festa per Sa die de Sa Sardigna a Cagliari, realizza eventi culturali e ludici sui territori, collabora a diversi progetti scolastici. L’obiettivo di ANS è di rafforzare la coscienza nazionale del popolo sardo e la sua autodeterminazione.