Appello per Abdelmajiid Touil
16 Ottobre 2015Redazione
Abdelmajiid Touil, ragazzo marocchino di 22 anni, era stato arrestato nel maggio scorso con l’accusa di essere uno degli attentatori della strage del museo del Bardo a Tunisi.
La corte d’Appello di Milano ha negato l’estradizione richiesta dalla Tunisia principalmente perché il giovane marocchino rischiava la pena di morte, inoltre le indagini dei Ros e della Digos “hanno escluso senza incertezze il suo coinvolgimento nell’attentato al Bardo”.
Abdelmajiid Touil ha scontato cinque mesi e mezzo di carcere da innocente. Inoltre oggi si trova ristretto nel Centro di identificazione ed espulsione di Torino. Nei suoi confronti è stato avviato l’iter per l’espulsione verso il paese di origine, e oggi si svolgerà l’idienza per la convalida davanti al giudice di pace di Torino. Il Marocco potrebbe estradarlo in Tunisia, dove è prevista la pena di morte.
Chiediamo al premier Matteo Renzi e al ministro dell’Interno Angelino Alfano di intervenire subito per fermare questa grave violazione dei diritti umani. E che esporrebbe l’Italia a un provvedimento di censura a livello internazionale, come era già accaduto nel caso Shalabayeva.
Vi chiediamo di lanciare a partire da questa mattina (30 ottobre 2015) alle ore 10 un tweetstorm con l’hastag #giustiziaperTouil indirizzando i vostri messagi a @matteorenzi e @angealfa