Cento anni dopo, il lascito di Gramsci, Lussu, Laconi e Melis
16 Febbraio 2021[red]
Al via da questa sera (venerdì 19 febbraio) la rassegna della Scuola di cultura politica “Francesco Cocco” dedicata al centenario della fondazione del PCd’I e del Psd’Az nel 1921 dal titolo: “Cento anni dopo, il lascito di Gramsci, Lussu, Laconi, Melis”.
Il ciclo di incontri è organizzato dalla Scuola di cultura politica “Francesco Cocco”, associazione culturale di promozione sociale, che si rivolge alle forze democratiche presenti nel territorio e a quanti si riconoscono nei valori della nostra Carta Costituzionale.
Ciascun incontro propone riflessioni e approfondimenti sul pensiero, l’azione politica, la storia e la vita di Antonio Gramsci, Emilio Lussu, Renzo Laconi e Mario Melis, con l’intento di individuare percorsi e strumenti di partecipazione attiva al dibattito politico. Il primo appuntamento è per venerdì 19 febbraio, alle 18, e sarà dedicato alla figura di Gramsci.
La rassegna prevede cinque incontri, secondo il seguente calendario:
- venerdì 19 febbraio incominciamo il ciclo con Gianni Fresu, professore di filosofia politica presso l’Universidade Federal de Uberlândia (Brasile) e ricercatore presso l’Università degli studi di Cagliari, discutendo del suo libro dal titolo “Antonio Gramsci. L’uomo filosofo”;
- lunedì 8 marzo discuteremo con Noemi Ghetti, storica e scrittrice, della sua ultima pubblicazione “Gramsci e le donne. Gli affetti, gli amori, le idee”:
- venerdì 26 marzo con Maria Luisa Di Felice, ricercatrice del Dipartimento di Storia dell’Università di Cagliari, parleremo di Renzo Laconi a partire dal suo libro “Renzo Laconi. Una biografia politica e intellettuale”;
- venerdì 30 aprile con Italo Birocchi, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università La Sapienza di Roma, parleremo del suo libro “Emilio Lussu giurista”;
- venerdì 7 maggio il giornalista con Anthony Muroni, giornalista, discuteremo di Mario Melis, dirigente del PSd’Az., politico, intellettuale e presidente della Regione Sardegna nel 1982 e dal 1984 al 1989, a partire dal suo libro “Mario Melis. Il Presidente dei Sardi”.
Diretta video sul canale YouTube della Scuola di cultura politica Francesco Cocco