Cuentos de represiòn ordinaria
15 Aprile 2011Emilia Giorgetti
Vi presentiamo un documento straordinario sul Chiapas. Emilia Giorgetti, ricercatrice all’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR di Firenze, è attiva nel campo dei diritti umani e, nell’ambito di Amnesty International, si occupa di America Latina, con particolare attenzione al Messico. In questo contesto nel 2009 ha partecipato alla Marcia mondiale per la pace pubblicando su queste pagine il diario della sua esperienza in Nord e Centro America.
Dal 5 dicembre 2010 al 4 febbraio 2011 è stata osservatrice di pace volontaria presso alcune comunità indigene del Chiapas (Messico) per conto della ONG PeaceWatch Switzerland, che prepara e invia osservatori in diverse zone del mondo dove sono in corso ‘guerre a bassa intensità’.
Ha raccolto la sua esperienza in un diario dal quale ha estratto il resoconto che vi proponiamo nelle versioni italiana e spagnola, con alcuni limiti di riservatezza imposti dal delicato incarico.
Ecco il resoconto, che siamo lieti di poter pubblicare. Selezionate il seguente collegamento per accedere al testo bilingue:
Cuentos de represiòn ordinaria
11 Aprile 2011 alle 09:55
L’impegno e la testimonianza di Emilia Giorgetti in favore della pace e della fratellanza fra i popoli contribuisce a tenere accesa la flebile fiamma della speranza in un mondo migliore.