Due anni dopo (al punto di partenza)
16 Ottobre 2009Manifesto Sardo
Esattamente due anni fa commentavamo le primarie del PD. C’è un filo rosso (si fa per dire) che unisce questi due anni, e un ragionamento che abbiamo provato ad attualizzare.
Silvio Lai appoggia Bersani, forte dell’appoggio di Antonello Cabras e Arturo Parisi. Anche Giampaolo Diana è per Bersani o forse, dicono, per Marino (come Graziano Milia ed Emanuele Sanna). Cabras e Parisi sono con Lai (meno male che Silvio c’è) che è per Bersani. Renato Soru appoggia Franceschini quindi Chicco Porcu e Francesca Barracciu appoggiano Franceschini. Ma anche Rosy Bindi. voterà Bersani. A parte l’angoscioso quesito di quando si riuscirà a costruire un partito di sinistra, anche questa volta la matematica non è un opinione: Soru e Fassino per Franceschini? Vince Bersani.
26 Ottobre 2009 alle 19:39
E’ una analisi interessantissima che rappresenta benissimo la situazione attuale.
Vorrei però semplificarla ancora di più ( non si offendano i protagonisti ):
Silvio Lai deve farla pagare cara a Soru per la sua defenestrazione, insieme naturalmente a Cabras ( babbu, cicciu e deo ) che in questa occasione rappresenta Giacomo (trombato anche lui dalle liste in tandem con Silvio ), a questi si aggiunge Parisi, che rappresenta Prodi, ma anche altri comprimari, sempre trombazzati da Renato.
Che cosa c’ azzecca la sinistra ?