Fate presto, Cecilia Sala deve essere liberata
29 Dicembre 2024[Roberto Loddo]
La giornalista Cecilia Sala deve essere liberata subito. Perché il giornalismo non è un reato e la libertà di stampa è un diritto non negoziabile, non può rappresentare una merce di scambio e non può essere usata a seconda dei posizionamenti geopolitici delle nazioni.
Il regime autoritario degli ayatollah trattiene in carcere in maniera arbitraria 42 giornalisti e giornaliste. La prigione in cui è rinchiusa in isolamento Cecilia Sala è tristemente nota per l’alta percentuale di dissidenti, intellettuali, soprattutto donne, studentesse e attiviste che alzato la testa contro l’apartheid di genere e gli obblighi di uno stato teocratico e della sua polizia morale.
Cecilia Sala è una giornalista libera che nel suo podcast prodotto da Chora Media, raccontava anche storie di donne e patriarcato. Secondo la Federazione Internazionale dei Giornalisti, 104 giornalisti e operatori dei media sono stati uccisi durante il 2024, con oltre la metà delle morti avvenute in Palestina. Sono stati arrestati 550 giornalisti in tutto il mondo, evidenziando un aumento delle repressioni contro gli operatori dell’informazione.
Cecilia Sala deve essere liberata subito e riportata a casa. Chi, dall’alto della propria comoda cameretta circondata dal calore natalizio occidentale, continua a diffondere in maniera insensibile e cinica parole d’odio e veleno contro di lei mette in evidenza solo la propria povertà intellettuale e la propria inumanità. E probabilmente anche la propria inutilità al cambiamento dell’ordine delle cose esistenti.