Ha vinto la Brexit
16 Giugno 2016Matteo Meloni
Sembra lontanissima la morte di Jo Cox, brutalmente assassinata qualche giorno fa da un estremista favorevole all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
Ora che la #Brexit è realtà si può affermare che la democrazia vince, ancora una volta. Il popolo è sovrano. Ma è la Gran Bretagna che cade a pezzi. Crolla la sterlina, si spacca il Partito Conservatore, il Paese è diviso a metà e con il multipartitismo alle porte.
Una delle analisi più interessanti lette alla vigilia del voto sostiene che presto ci sarà un nuovo referendum per la Scozia che poi, dopo essersi resa indipendente, chiederà l’annessione all’Unione Europea. Vince lo Ukip guidato da Nigel Farage, scaricato proprio ieri da Beppe Grillo. Perde il Primo Ministro David Cameron, che insieme a Jeremy Corbin e Sadiq Khan ha speso tutto sulla permanenza del suo Paese nell’UE.
L’Europa perde una voce che permetteva un bilanciamento delle posizioni tedesche. Servirà maggiore equità nell’eurogruppo, consci del fatto che da soli non si può restare, a meno che non ci si voglia esporre a quelle forze economiche che fagociterebbero in un battibaleno qualunque Stato senza forti ancoraggi produttivi e di ricchezza reale.
24 Giugno 2016 alle 10:46
Caro Matteo, parlare dell’omicidio della Cox come l’opera di un’estremista per la Brexit è fare disinformazione.
24 Giugno 2016 alle 15:04
[…] Il Manifesto Sardo del 24 giugno […]