La Bottega dei sogni presenta “Lo studio restituito gli esclusi”
14 Novembre 2017
[Redazione]
All’interno del percorso che porterà all’apertura di una Biblioteca sociale per il quartiere Marina, il centro di quartiere la Bottega dei Sogni, organizza la serata di presentazione del libro Lo studio restituito agli esclusi il venerdì 17 novembre ore 19.00 nella sede del Centro di Quartiere a Cagliari in piazzetta Savoia n°4.
Alle ore 19:00, dopo la presentazione del progetto della Biblioteca nascente, avranno luogo gli interventi di due dei curatori Giorgio Seguro, Franco Meloni e dell’ex studente Loreto Giambroni. modererà l’incontro Roberto Loddo. Il libro, pubblicato nel 2016 da Edizioni la Collina, racconta la storia della Scuola Popolare dei Lavoratori di Is Mirrionis, che operò tra il 1971 e il 1975, esperienza pratica di partecipazione e solidarietà che portò in quegli anni quasi trecento lavoratori e lavoratrici alla conquista della licenza elementare e media, anche grazie all’impegno di tanti giovani universitari e neolaureati.
Da questa incredibile storia di riscatto culturale della città di Cagliari, vogliamo simbolicamente partire per cominciare il percorso di una biblioteca che possa essere considerata autenticamente del quartiere. Una biblioteca che possa essere esperienza diretta di partecipazione e gestione condivisa, di accesso al sapere, destinata al dialogo tra le culture, alla promozione della lettura come strumento irrinunciabile di autonomia e riflessività. Che sia destinata a bambini, ragazzi, ma anche adulti e anziani, orientata alla realizzazione dei desideri di chi il quartiere lo vive quotidianamente nelle più diverse forme.