La Fondazione Bartoli-Felter inaugura la mostra “lezioni americane” del fotografo Mauro Rombi
14 Febbraio 2024[red]
Il prossimo 22 febbraio alle ore 18 promossa dalla Fondazione Bartoli-Felter presso il Temporary Storing in Cagliari in via 29 novembre 3/5 verrà inaugurata la mostra “lezioni americane” del fotografo Mauro Rombi.
Per il fotografo Mauro Rombi “Il paesaggio americano è stato il grande referente delle mie preoccupazioni etiche ed estetiche. Convinto che nell’arte si esprima al massimo grado l’idea di bellezza, e che essa non possa disgiungersi dall’armonia, ho dedicato la mia attenzione a questo argomento, che nella sua essenza e fin dalle origini è creazione dell’arte.
Il paesaggio come luogo di confine, di scambio, di intersezione tra natura e intervento umano, in un precario rapporto fatto ora di armonia, ma anche – e soprattutto nella contemporaneità – di contrasto, e in cui lo sguardo del fotografo si deve posare con rispetto, conoscenza e gratitudine
Per vedere compiutamente una cosa abbiamo bisogno di comprenderla. Il paesaggio comprende l’uomo, ma egli a volte fatica a comprenderlo; ecco allora che il fotografo può ritagliarsi un suo ruolo specifico nell’indicare sommessamente con umiltà ciò che è necessario o opportuno o doveroso vedere nel paesaggio, per poterlo così capire meglio e forse amare.
In conclusione, questa esposizione vuole rappresentare il riconoscente tributo ad un continente e a popoli che hanno conquistato integralmente l’anima e la fantasia del viaggiatore, disvelando l’incredibile capacità di vestire il mondo ai suoi occhi di un’inedita realtà, fino a riuscire a trasformarlo in un Nuovo Mondo”. Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19:30, festivi esclusi, sino all’otto marzo.