La salute è ancora un diritto?
9 Dicembre 2023[red]
Nella Giornata mondiale dei diritti umani, importante appuntamento a Cagliari lunedì 11 dicembre dalle ore 9.30 alle 18.00 nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna (Via San Salvatore da Horta n.2). I principi sanciti dalla Dichiarazione Universale, rimangono la chiave per la realizzazione di ogni diritto umano, civile, economico, sociale e politico, per tutti, ovunque.
L’evento è organizzato dall’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica, nella XIII edizione del Mese dei Diritti Umani, col patrocinio del Coordinamento Nazionale Salute Mentale e concorre con tutti gli eventi che si stanno organizzando nel Paese in adesione alla campagna nazionale di mobilitazione dal titolo Riprendiamoci i diritti.
Si affronteranno temi importanti quali, La Carta Costituzionale e la Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità e fragilità sociale – La difesa del Servizio Sanitario Nazionale quale bene comune – La Salute Mentale e Diritti Umani – I Diritti dei minori e degli adolescenti – I Diritti delle persone private della libertà.
Si confronteranno su questi temi, il Costituzionalista e Consigliere Parlamentare del Senato Daniele Piccione, il Docente Universitario e Responsabile del Progetto dell’OMS Quality Rights Mauro Carta, la Garante dei Diritti dei Minori Carla Puligheddu, medici e operatori sanitari, avvocati, cooperatori sociali, attivisti per i diritti umani, associazioni di volontariato, la cittadinanza. Tra le Organizzazioni presenti, l’ASARP, Medicina Democratica, l’Associazione Socialismo Diritti Riforme, Il Coordinamento Nazionale Salute Mentale, l’Associazione Sarda Genitori Oncoematologia Pediatrica, il Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica, l’Associazione Franca e Franco Basaglia, l’ANPI, La Rete Sarda in difesa della Sanità Pubblica, La Comunità la Collina.
Accompagneranno la giornata di confronto e dibattito, le parole e la musica di Fabrizio De Andrè a cura degli artisti Gerardo Ferrara e Tonino Macis. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook a cura di Radio Onde Corte.