Le violazioni dei diritti umani delle persone con disabilità
15 Dicembre 2023[red]
L’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica, facendo seguito alla Giornata Mondiale dei Diritti Umani organizzata l’11 dicembre 2023 a Cagliari in cui si è affrontato anche il tema della violazione dei Diritti Umani delle persone con disabilità, convoca una Conferenza Stampa per sabato 16 dicembre alle ore 11.00 nella l’attuale sede dell’ASARP in Via Donizetti n.52 a Cagliari nella sede dei Cobas Sardegna.
Il tema è la violazione degli articoli 15 e 16 della Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilità e fragilità sociali. “Nessuno può essere sottoposto a tortura, né a pene o trattamenti crudeli, inumani e degradanti, in particolare, nessuno può essere sottoposto, senza il proprio libero consenso, a sperimentazioni mediche o scientifiche”. “…Gli Stati adottano tute le misure adeguate per facilitare il recupero fisico, cognitivo e psicologico, la riabilitazione e la reintegrazione sociale delle persone con disabilità vittime di qualsiasi forma di sfruttamento, violenza e maltrattamento, in particolare prevedendo servizi di protezione…”.
Si affronterà in particolare la grave situazione, già denunciata pubblicamente, del signor Bruno costretto a vivere in un centro AIAS, da oltre 10 anni, con casco di cuoio e maschera facciale e le mani legate a causa di un problema di picacismo (come dichiarato dagli stessi sanitari del centro). Parteciperanno la Garante delle persone private della libertà della Regione Sardegna Irene Testa e Mauro Carta dell’Università di Cagliari, coordinatore del Progetto Quality Rights dell’ONU.