Lettere da Gaza
1 Agosto 2014Redazione
L’Associazione Amicizia Sardegna Palestina organizza una serie di iniziative di solidarietà col popolo palestinese e informazione sul massacro in corso in questi giorni a Gaza, in Piazza San Domenico, a Cagliari, a partire dal 29 luglio fino all’8 agosto. Il numero di vittime dell’aggressione israeliana ha ormai superato abbondantemente il migliaio e dalla Sardegna sono giunti numerosi attestati di solidarietà attiva, a partire dal rilancio straordinario di iniziative di cooperazione dal basso come il progetto “Handala va a scuola”, finalizzato alla tutela del diritto allo studio in Palestina. In questo quadro l’Associazione ha promosso una serie di incontri, proiezioni, letture e dibattiti per sensibilizzare la popolazione e contribuire ad organizzare una risposta di sostegno adeguata alla situazione tragica che si vive in questi giorni nella striscia di Gaza.
La prima iniziativa si è già svolta il 29 luglio e ha visto una ampia partecipazione alla proiezione del film Tears of Gaza di Vibeke Løkkeberg. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 1 agosto alle 20:30, sempre in piazza San Domenico con la proiezione di Jaffa. La meccanica dell’arancia del regista israeliano Eyal Sivan. Altre iniziative si svolgeranno con cadenza quasi quotidiana fino a venerdì 8 agosto (si veda il programma allegato). Da segnalare il dibattito sulla campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni e per la sospensione delle esercitazioni israeliane nei poligoni in Sardegna che si terrà alle 20:30 il 5 agosto. InterverrannoFrancesco Bachis, a nome dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina, Ester Garau, per la campagna BDS-Sardegna, Rosalba Meloni. Il dibattito sarà coordinato da Silvio Pilia dello staff del sito arrexini.info. È previsto un intervento del Comitato Sardo Gettiamo le Basi.
Programma: Piazza San Domenico, Cagliari
1 agosto, 20:30. JAFFA. LA MECCANICA DELL’ARANCIA di Eyal Sivan, documentario. Segue dibattito.
2 agosto, 20:30. GAZA: GUERRA ALL’INFORMAZIONE di A. Maria Selini, documentario. Segue dibattito.
4 agosto, 20:30. VOCI PER GAZA. Reading di scrittori sardi con Davide Grosso e Salvatore Bandinu.
5 agosto, 20:30. ASSEMBLEA SUL BDS e dibattito sulle prossime esercitazione israeliane in Sardegna, con Francesco Bachis, Ester Garau, Rosalba Meloni. Coordina Silvio Pilia.
7 agosto, 20:30. LETTERA DA GAZA di Ghassan Kanafani lettura di Alessandro Congeddu e Giuseppe Boi.
8 agosto, 20:30. ROADMAP TO APARTHEID di Ana Nogueira e Eron Davidson, documentario. Segue dibattito.