Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia

20 Novembre 2024

[Valter Canavese]

Si è svolta il 15 novembre, presso la Fondazione Siotto, la presentazione del libro di Dino Buzzati “Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia” la traduzione in lingua sarda de “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

L’opera, pubblicata da Gaspari editore, segue il solco che la Fondazione Siotto, insieme all’attrice Laura Fortuna che ha curato il volume e presentato la serata, ha tracciato con precedenti serate di racconti dello scrittore e sull’importante contributo che Dino Buzzati ha dato alla letteratura italiana ma anche alla pittura ed alla cultura.

L’incontro ha dato modo di cogliere le diverse sfaccettature di questa preziosa iniziativa editoriale; dalla traduzione delle parti narrative di Antonella Puddu , che i presenti hanno potuto apprezzare con la  lettura di alcuni brani, a quella più lirica delle componenti poetiche alle quali Riccardo Pittau ha restituito una musicalità pari ai distici o ai ditirambi. Entrambi hanno colorito la lingua sarda nella sua più giusta dimensione affrancandola dal ristretto ruolo di strumento per motteggi.

Tutto il libro ha una cura particolare, dal progetto grafico della copertina di Emiliano Serreli, ispirato anche nel riprodurre un gioco di immagini in movimento attraverso lo scorrere dei disegni a bordi delle pagine. I disegni del racconto sono proprio di Dino Buzzati il quale, nella seconda parte della sua vita letteraria, diede uno spazio maggiore alla sua vena di disegnatore e di artista di immagini.

L’intero lavoro è frutto della costante collaborazione tra il direttore della Fondazione Siotto – Francesco Accardo – e della Associazione internazionale Dino Buzzati, le cui opere sono tradotte in più di 25 lingue, presente con il presidente Marco Perale.

Un libro per collezionisti, come ha precisato Francesco Accardo che la Fondazione Siotto è orgogliosa di aver presentato e che è frutto di un costante impegno e passione che attraversa gli appuntamenti culturali del programma della Fondazione.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI